Carrefour sta implementando tre soluzioni tecnologiche innovative basate sulla tecnologia ChatGPT: un robot di consulenza per gli acquisti su carrefour.fr, le schede descrittive dei prodotti a marchio Carrefour sul suo sito web e supporto per le procedure di acquisto non retail. Queste soluzioni si basano sulle tecnologie OpenAI, in particolare su GPT-4.
Carrefour ha lanciato Hopla, un chatbot basato su ChatGPT che è stato integrato nel sito Carrefour.fr a partire dall’8 giugno. I clienti possono utilizzare questa intelligenza artificiale in linguaggio naturale per aiutarli a fare la spesa quotidiana. La trovano sulla home page del sito e possono chiedergli aiuto nella scelta dei prodotti da inserire nel carrello, in base al loro budget, a eventuali vincoli alimentari o a idee proprie per i menu. Il robot può anche suggerire soluzioni anti-spreco, per riutilizzare gli ingredienti avanzati o comporre nuove ricette. Il robot è collegato al search engine del sito e offre ai clienti elenchi di prodotti correlati a ciò che stanno scegliendo, essendo attivo fino al momento dell’acquisto.
“L’IA generativa ci permetterà di arricchire l’esperienza del cliente e di trasformare profondamente i nostri metodi di lavoro”, ha spiegato in una nota Alexandre Bompard, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Carrefour. “Integrare le tecnologie OpenAI nelle nostre attività è un’opportunità straordinaria per Carrefour. Facendo da pionieri nell’uso dell’IA generativa, vogliamo essere un passo avanti e dare forma al retail di domani“.
Oltre ad Hopla, l’intelligenza artificiale generativa viene utilizzata anche per arricchire le schede prodotto di Carrefour, con oltre 2.000 articoli ora online. Questo è il risultato del lavoro in cui si è impegnata OpenAI per descrivere sempre meglio gli articoli, fornendo ai clienti maggiori informazioni sugli stessi. In ultima analisi, a tendere Carrefour intende utilizzare questa tecnologia per l’intero universo delle sue schede prodotto.
Infine, Carrefour ha iniziato a utilizzare l’IA generativa per i suoi processi di acquisto interni. Questa soluzione è attualmente in fase di sviluppo insieme ai team della divisione acquisti non retail e li supporterà nelle loro attività quotidiane, quali la stesura dei bandi di gara e l’analisi dei preventivi.
Queste soluzioni sono il risultato di una collaborazione con Bain & Company e Microsoft, partner di OpenAI, utilizzando il servizio OpenAI Azure di Microsoft per accedere alla tecnologia GPT-4 di OpenAI. Allo stesso tempo, Carrefour è in grado di sfruttare tutte le caratteristiche di sicurezza, affidabilità e riservatezza dei dati di Microsoft Azure, per garantire la conformità al GDPR, argomento sempre più sensibile in Europa, che si va a incrociare con la bozza di approvata recentemente di AI Act per ridefinire sotto il profilo legale gli ambiti di attività dell’intelligenza artificiale.