Nell’ambito della loro collaborazione continuativa, Carrefour Italia ha affidato alla Digital Native Agency CAFFEINA il lancio del nuovo magazine online Vivi di Gusto per renderlo un nuovo touchpoint per il brand e un luogo edutainment per i consumatori.
Il progetto nasce dalla volontà di Carrefour Italia di dare maggiormente valore ai propri prodotti e importanza alla selezione degli stessi, caratteristica forte del posizionamento del brand e suo chiaro differenziatore rispetto alla concorrenza. Da questa ispirazione, prende vita la versione digitale del magazine Vivi di Gusto, e la creazione di contenuti in grado di far percepire e conoscere i valori e l’impegno del brand ai proprio consumatori.
L’analisi strategica dell’ecosistema di Carrefour Italia ha permesso a Caffeina di individuare il ruolo comunicativo migliore da attribuire al nuovo magazine: un luogo digitale dove intrattenere, fidelizzare e convertire la Target Audience attraverso rubriche dal forte richiamo con i prodotti del brand e un funnel pensato ad hoc per velocizzare e ottimizzare il buying journey.
“Una sfida per tutto il team, abbiamo costruito da zero un progetto dalle alte aspettative. Grazie al supporto di Caffeina, siamo riusciti a ripercorrere e rivedere l’ecosistema del brand, inserendo un tassello importante per la nostra crescita. Siamo riusciti a valorizzare gli obiettivi di business, ma allo stesso tempo, creare una esperienza positiva, un momento di edutainment per i nostri clienti”, racconta nella nota Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication di Carrefour Italia.
Nasce così la versione digitale di Vivi di Gusto, lanciato a luglio con una visual identity, semplice e attuale che rispecchia e valorizza il racconto fluido e dinamico dei contenuti. La piattaforma, infatti, riprende questo design e crea – all’interno del sito carrefour.it – un magazine moderno e usabile in grado di immergersi a 360° gradi all’interno delle 5 rubriche in modo intuitivo e immediato. Non solo nuovi contenuti ma dei veri e propri format orientati all’engagement e alle esigenze degli utenti.
“La trasformazione digitale passa anche dalla necessità di progettare contenuti per media ed esperienze di utilizzo differenti e con Carrefour questo si traduce in un lavoro di team sempre più completo, che evolve le competenze creative al servizio dell’articolata strategia digitale del brand”, aggiunge Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina.
Grazie a un attento e meticoloso lavoro di Trend Hunting, Caffeina ha ideato una strategia creativa strutturata in 5 format editoriali, ognuno dedicato a un modo diverso di vivere con gusto: Cucina Creativa con video ricette e articoli che immergono l’utente nel mondo della cucina italiana; Vino e Dintorni con podcast e articoli che aprono le porte sui mondi dei produttori; Pillole dell’esperto usa video e approfondimenti dagli specialisti Carrefour per mostrare come trattare le materie prime; Act For Food grazie a video e articoli racconta l’impegno del brand per un mondo più sostenibile e un’alimentazione più sana; Arte in tavola attraverso scatti e articoli lancia spunti per le migliori mis en place.
La campagna con focus su awareness, pianificata con un media plan social e tramite attività di digital PR, ha contribuito a promuovere il lancio del Magazine. È, inoltre, prevista una pianificazione con focus su consideration, per consolidare maggiormente Vivi di Gusto come touch point vincente del mondo Carrefour.
Credit
CAFFEINA
Antonio Marella, Partner & COO
Domenico Manno, Executive Creative Director
Oscar Carcas Regnaud, Account Director
Claudia Castelli, Account Manager
Manila Leonzi, Account Executive
Michela Ballardini, Head of Content
Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
Paolo Guastalla, Art Director
Emma Varotti, Associate Content Designer
Federica Larocca, Social & Content Manager
Lara Sartori, Social & Content Associate
Paolo Bestetti, Lead Media
Marco Barbieri, Media Planner
Alessio Nigido, Lead Designer
Francesco Carlucci, Senior UI/UX Designer
Giuseppe De Pascale, UI/UX Designer
Lorenzo Angelinetta, Developer
Pietro Tancredi, Junior Developer
Alberto Barba Sanchez, Head of Production
Davide Signorelli, Producer
Rocio Fernandez Lorca, Motion Designer