Aumentare l’awareness e l’interesse verso la destinazione turistica del Sud Tirolo e dell’Alto Adige. Questi gli obiettivi della campagna che Captify Italy, società di Search Intelligence, ha curato per IDM Südtirol-Alto Adige nell’ambito di un’attività di comunicazione svolta tra agosto e settembre con il supporto dell’agenzia media PHD Italy. Grazie anche all’utilizzo di un formato video a elevato impatto visivo, l’operazione ha ottenuto risultati molto positivi, in particolare l’80% di VTR e l’uplift delle ricerche relative alla destinazione da parte degli utenti intercettati dagli annunci dell’azienda della Provincia e della Camera di commercio operativa nella promozione del territorio.
In dettaglio, Captify ha studiato una strategia costruita attorno a tre pilastri: Analisi degli Attributi, Search Uplift e Audience Insights. Attraverso l’utilizzo della Attribute Analysis, una metodologia sviluppata da Captify che identifica le correlazioni tra i termini di ricerca, è stato possibile individuare l’argomento più strettamente legato alle ricerche per l’Alto Adige/Südtirol, ossia escursioni, hotel, enogastronomia e infine wellness ed eventi. Inoltre, questa metodologia ha confermato che la stagione con il più elevato interesse è l’inverno, davanti ad estate, autunno e primavera.
La fase di Search Uplift ha permesso di valutare l’impatto della campagna sugli utenti esposti, che sono stati 2,3 volte più propensi a effettuare ricerche riguardanti ‘Alto Adige’. Anche la campagna focalizzata sul termine ‘Dolomiti’ ha generato un uplift delle ricerche di 1,9x. Dati che dimostrano l’efficacia dell’attività di comunicazione nella capacità di generare awareness e consideration verso la destinazione turistica.
Infine, Captify ha svolto un’attività di Audience Insight. Lo studio dei ‘Top Performing Life Profiles’ ha rivelato una propensione maggiore alla visualizzazione completa degli annunci video di IDM da parte degli utenti appartenenti ai seguenti profili: Cacciatori d’Affari (2,8x); Beauty Lovers (2,5x); Cinquantenni Smart (1,8x).
“Lavorare per le campagne di IDM Südtirol-Alto Adige ha permesso di esplicare le potenzialità offerte da Captify in ambito dati e non solo”, spiega nella nota Elisa Lazzaroni, Client Strategy Manager di Captify Italy. “Guardando oltre all’efficacia della campagna, possiamo anche agire con maggiore consapevolezza in vista di operazioni di campagne future. Per esempio, abbiamo notato una minore propensione di ricerca verso i temi eventi e wellness, che nei prossimi mesi potrebbero diventare oggetto di comunicazione. Ancora, gli insight sui Momenti Trigger hanno permesso di identificare nuovi segmenti interessanti da considerare per il targeting delle campagne future, tra cui i ‘cacciatori di affari’ e i cinquantenni smart”.