CAFFEINA, Creative Marketing Consultancy, e Lidl Italia riscrivono le regole della comunicazione social dando voce all’iconico volantino del retailer su TikTok. Il caratteristico leaflet promozionale si trasforma e si anima per rappresentare appieno tutta la creatività, l’innovazione e l’attenzione al cliente che caratterizzano Lidl fin dal suo arrivo in Italia oltre 30 anni fa.
Il volantino Lidl ‘prende vita’
Caffeina e Lidl hanno costruito il progetto partendo da un’attenta analisi delle dinamiche più performanti su TikTok e delle numerose conversazioni già in corso sul brand. Da qui è nata l’idea di Lidia, un personaggio che dà vita al volantino, rendendolo protagonista di uno storytelling divertente e dinamico.
Il volantino si trasforma con Lidia in un elemento vivo e dialogico, capace di connettersi con un pubblico giovane e social-first. La sua capacità di adattare i contenuti alle tendenze e di rispondere alla community rende Lidl non solo presente su TikTok, ma parte attiva delle sue conversazioni.
“TikTok è la piattaforma perfetta per raccontare storie in modo creativo e autentico. E con Lidia abbiamo voluto trasformare un elemento fondamentale per Lidl come il volantino in un format che non solo informa, ma intrattiene e coinvolge. Chi l’avrebbe mai detto che un volantino avrebbe fatto intrattenimento sui social?”, dichiara nella nota Tiziano Tassi, Ceo & Founder di Caffeina.
La campagna di lancio
La campagna ideata da Caffeina si è sviluppata con precisione strategica e creativa su molteplici canali per massimizzare l’impatto. Su TikTok, i primi contenuti di Lidia hanno inaugurato il profilo in modo spettacolare, con oltre 65 mln di visualizzazioni del volantino e posizionandolo come nuovo punto di riferimento per la community. Parallelamente, il lancio è stato supportato su Instagram e Facebook con contenuti dedicati che guidavano gli utenti verso TikTok, rafforzando la coerenza narrativa.
“Lidia è un personaggio divertente, scanzonato e terribilmente contemporaneo; una chiave di lettura che rispetta allo stesso tempo la marca, i prodotti, le promo e – sì, soprattutto – le persone. Ancora una volta Lidl Italia dimostra di essere un’insegna coraggiosa, e poter lavorare per brand così è un privilegio, che non può che spingerci sempre oltre, sempre un po’ più in là”, commenta Federico Saccani, Executive Creative Director di Caffeina.
Anche i touchpoint offline hanno giocato un ruolo chiave: il volantino cartaceo e la sua versione digitale hanno promosso il nuovo canale, mentre banner sul sito ufficiale e radio in-store hanno completato il quadro.
Il successo della campagna va oltre i numeri. Lidl Italia, supportata dalla visione di Caffeina, ha trovato un linguaggio innovativo per uno strumento tradizionale come il volantino. Con Lidia, il brand non si è limitato a raccontarsi, ma ha portato valore a una conversazione già esistente, dimostrando che anche i touchpoint promozionali possono essere reinventati attraverso uno storytelling contemporaneo e memorabile.
“Vogliamo proporre a una nuova community contenuti esclusivi e coinvolgenti, ma sempre in sintonia con la nostra brand identity. Con il debutto di Lidl Italia su TikTok, abbiamo dato vita a Lidia, un personaggio spontaneo e ironico che ci accompagna nel dietro le quinte del volantino raccontandoci in modo inedito lo strumento più rappresentativo della connessione con i nostri clienti”, conclude Andrea Francesco Varisco, Direttore Acquisti Promozionali e Marketing Lidl Italia.
A poco più di un mese dal lancio, Lidl Italia ha già conquistato 100mila follower su TikTok.
Credit Caffeina
Tiziano Tassi, CEO & Founder
Gaetano De Marco, VP Consultancy & Creativity
Federico Saccani, Executive Creative Director
Alice Cagnani, Consultancy Director
Silvia Zaccarelli, Client Services Director
Laura Girola, Client Creative Director
Francesca Marra, Client Creative Director
Giulia Solinas, Senior Strategic Planner
Martina Widmann, Senior Copywriter
Paolo Palazzo, Senior Art Director
Valentina Lucidi, Associate Copywriter
Francesco Cilisto, Associate Art Director
Benedetta Orlandi, Account Manager
Federica Drogo, Account Manager
Federica Pilò, Senior Account Executive