BYTEK, società MarTech del GRUPPO DATRIX, si è recentemente aggiudicata la gara per la gestione di Performance Strategy e Marketing Science per il Gruppo Finiper Canova.
In particolare, sono stati affidati alla tech company la gestione delle campagne degli Ipermercati Iper La grande i e del servizio di spesa online IperDrive.it: per questi due brand è stata indetta nel mese di marzo una gara, mirata a potenziarne la presenza digitale attraverso performance marketing sui canali paid.
Il progetto firmato dal team di ByTek ha spostato l’asticella dell’innovazione più in alto, nella dimensione tech e AI-driven tipica della società e di tutto il Gruppo Datrix.
Nell’ottica di un percorso di maturazione progressivo e condiviso e con l’obiettivo di avvicinare le conversioni dell’advertising di ‘Iper La grande i’ ai reali obiettivi di business dell’azienda, ByTek è partita da un’analisi preliminare del customer journey, impostando una funnel strategy basata sui dati.
Sei i pillar strategici su cui poggia il progetto:
1. Marketing Mix Modeling, un approccio scientifico e davvero data-driven all’allocazione del budget
2. Enriched Bidding tramite AI, per impostare campagne in linea con il vero valore di business
3. Drive2Store, per portare e tracciare i clienti di Iper su tutti i touchpoint, anche phygital e offline
4. Audience AI, per segmentare la customer base in maniera efficace
5. Lift Experiments, per valutare le conversioni in modo incrementale
6. Advanced Tracking & KPI Audit, per costruire una base dati solida e di facile lettura.
“L’entusiasmo per l’inizio di questa nuova sfida non deriva solo dall’essere stati scelti da un marchio di alto livello come Iper, ma anche dal fatto di aver vinto la gara grazie a un approccio diverso, che ci contraddistingue: un metodo scientifico, tecnologico e innovativo, che vuole portare valore attraverso la sperimentazione e l’uso trasparente e compliant di dati e soluzioni”, commenta nella nota Luca Ricci, Growth Director di ByTek. “Senza una vera strategia di first party data e AI, le imprese correranno il rischio di perdere grandi opportunità di crescita e forza nella competition: a breve arriveremo ad avere campagne con centinaia di testi ed immagini che l’intelligenza artificiale sarà in grado di combinare nel modo più efficace. La nostra capacità, quindi, deve essere quella di inviare alle piattaforme segnali veramente in linea con il nostro business che orientino gli algoritmi e garantire un controllo rispetto all’automazione delle piattaforme”.