Buzzoole annuncia la disponibilità di Net Reach, la nuova soluzione di Nielsen Global Media che permette di stimare la reach deduplicata, ovvero il numero di persone effettivamente raggiunte da una campagna di Influencer Marketing effettuata con Buzzoole.
L’Influencer Marketing è sempre più utilizzato dai marketer a completamento delle proprie strategie, e come confermato da uno studio effettuato da Nielsen Global Media, poco più della metà (52%) di coloro che seguono almeno un influencer dichiara di aver acquistato un prodotto ispirato da un creator negli ultimi 30 giorni. Secondo una ulteriore analisi, il 77% afferma di avere fiducia e di ritenere credibili (molto o abbastanza) queste personalità quando parlano di prodotti e servizi; mentre, la loro credibilità sale all’83% quando lanciano messaggi di carattere sociale.
In questo contesto, le campagne di IM realizzate stanno acquistando una complessità sempre maggiore, andando a coinvolgere decine di creator che a loro volta postano più contenuti su canali diversi. Di conseguenza un utente potrebbe visualizzare lo stesso post sui differenti social network dell’influencer o vedere post di una stessa campagna da più influencer. Da qui nasce l’esigenza di calcolare il numero di persone effettivamente raggiunte dall’intera attività.
Net Reach si basa su una metodologia che integra dati forniti da Buzzoole e da altre piattaforme di social analytics con un’indagine quantitativa su un campione di follower dei creator attivati per la singola campagna oggetto di misurazione. Attraverso questo processo è possibile rilevare quanti individui hanno visto i post e il grado di sovrapposizione tra i follower dei diversi creator coinvolti e tra le varie piattaforme.
Con Net Reach continua la collaborazione tra Buzzoole e Nielsen Global Media a sostegno delle realtà che scelgono il solution provider come partner per l’implementazione delle proprie pianificazioni in ambito di IM. Questo nuovo studio si aggiunge a quello già esistente di Brand Effect, che consente di analizzare l’impatto dell’attività di Influencer Marketing sui KPI di brand, primari e secondari, e poterlo confrontare con quello di altre attività digital.
“Man mano che l’Influencer Marketing acquista maggiore spazio nelle strategie dei brand è di fondamentale importanza poter offrire dati precisi per la valutazione delle campagne”, dichiara nella nota Gianluca Perrelli, Chief Executive Officer di Buzzoole. “Il coinvolgimento di decine di creator che a loro volta postano più contenuti su canali diversi ha portato la necessità di andare a rilevare il numero di persone effettivamente raggiunte dall’intera attività. Grazie a Net Reach e alla rinnovata collaborazione con Nielsen Global Media, siamo in grado di fornire in esclusiva questi dati, fornendo ai clienti che ne fanno richiesta una metrica importante per valutare l’impatto delle campagne e soddisfare i propri KPI”.
Net Reach sarà a disposizione a richiesta dei clienti Buzzoole in esclusiva per l’Italia fino al 31 dicembre 2020.