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Black Friday & Cyber Monday 2024: shopping più prudente e consapevole, trainato dalla tecnologia. L’indagine di Shopify

Black Friday e Cyber Monday

Acquisti più prudenti, programmati e responsabili in vista dell’ormai prossimo Black Friday & Cyber Monday (BFCM). Nonostante il leggero allentamento della pressione del costo della vita, infatti, il 67% degli italiani dichiara di aver ridotto la propria spesa discrezionale negli scorsi mesi.

Tuttavia, seppur con un approccio più cauto, la maggior parte (65%) si dichiara comunque intenzionato a cavalcare il BFCM per le proprie spese in vista delle festività natalizie, con uno scontrino medio pari a €219 (che sale a quota €391 per gli entusiasti della stagione di shopping).

Il BFCM si conferma così, anche quest’anno, grande catalizzatore per le vendite. A fare il punto sulle previsioni di acquisto la ricerca ‘Verso il BFCM: La voce dei Consumatori’ condotta da Sapio Research per Shopify, che ha indagato anche il crescente ruolo della tecnologia nell’esperienza di acquisto, con un’evidenza su tutte: l’AI, che aveva debuttato nel mondo del commercio durante il BFCM dell’anno scorso, torna protagonista. In un contesto in cui continua a prevalere l’hybrid shopping, infatti, 1 italiano su 3 si aspetta che l’AI ottimizzi lo shopping online e in negozio, rispondendo così al desiderio di modalità di acquisto sempre più integrate.

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Previsioni d’acquisto: l’importanza di pianificare

Dei quasi 7 italiani su 10 che prevedono di effettuare la maggior parte degli acquisti durante il BFCM, la metà ha iniziato a preparare la propria wish-list da inizio ottobre e ben il 22% è già pronto da giugno. Per oltre la metà degli shopper (55%), a guidare le proprie scelte di acquisto saranno i migliori sconti, seguiti dalla possibilità di ottenere spedizione gratuita (33%) e di accedere a programmi fedeltà (23%). In cima alla lista dei desideri, il primo posto spetta alla categoria moda, con abbigliamento e accessori in testa (41%), seguiti da articoli tech (36%) e beauty (27%).

I più propensi a metter mano al portafoglio saranno poi i più giovani: le fasce di età 18-24 e 25-34 sono, infatti, le più inclini a incrementare la spesa durante il BFCM (rispettivamente il 25% e il 28% rispetto all’8% tra gli over 65) e si muoveranno in anticipo per accaparrarsi le migliori offerte. Acquisti che faranno anche tramite social media, come è ormai consuetudine: il 51% dei giovani tra i 18 e 24 anni, infatti, acquista abitualmente su Instagram, YouTube (45%) e TikTok (42%), mentre Facebook perde terreno su questo target (17%), a favore di un pubblico più senior.

Esperienze di acquisto ibride guidate dalla tecnologia

L’approccio allo shopping sarà anche quest’anno sempre più ibrido, con 2 consumatori su 5 che prevedono di suddividere equamente i propri acquisti tra online e offline. Con alcune preferenze: il 64% degli intervistati da Shopify dichiara di affidare agli acquisti online le spese più piccole e al negozio fisico quelle di maggiore importanza, mentre cresce la quota di persone alla ricerca di articoli online per poi concludere l’acquisto in store (48%).

Qualsiasi canale si scelga, il fil-rouge è la tecnologia. Dall’indagine Shopify emerge il desiderio di esperienze di acquisto ibride, guidate proprio dall’innovazione tech. Con un particolare interesse per tool pratici per risparmiare tempo e denaro, come comparatori di prezzo (37%), tracciamento degli ordini in real time (25%) e naturalmente AI. L’intelligenza artificiale, infatti, è sempre più vista come elemento in grado di migliorare l’esperienza d’acquisto, con il 34% dei consumatori italiani che si aspetta che l’AI renda lo shopping più agevole e personalizzato. Anche in store, dove l’AI può intervenire per semplificare processi di pagamento e checkout e, in generale, personalizzare le interazioni con i clienti, nonché migliorare le offerte promozionali.

Sostenibilità e acquisti consapevoli: una priorità crescente

La sostenibilità conferma la propria crescente centralità nei comportamenti di acquisto, con il 25% dei consumatori che prevede di fare acquisti più responsabili durante il BFCM. Tra questi, il 14% cerca prodotti fabbricati o spediti in modo ecologicamente sostenibile. Un orientamento verso uno shopping consapevole che vede il 13% dei consumatori manifestare esplicitamente il desiderio di fare acquisti più ponderati, percentuale che sale al 18% tra i giovani di età compresa tra 18 e 34 anni. L’indagine di Shopify mostra, inoltre, una crescente preferenza per marchi indipendenti e prodotti a basso impatto ambientale, riflettendo un cambiamento nelle abitudini di acquisto, dove l’etica dei brand e la qualità dei prodotti assumono un peso sempre maggiore.