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Black Friday 2024, tendenze chiave e previsioni dagli esperti global di Awin

Alfie Staples, Senior Global Insight Manager di AWIN, condivide dieci principali previsioni per l’ultimo trimestre del 2024. Con l’avvicinarsi del periodo di shopping più intenso dell’anno, diverse tendenze chiave sono destinate a modellare il panorama retail. Il 2023 è stato segnato dall’inflazione in rapido aumento, minacciando margini e budget di marketing. Tuttavia, entrando nel quarto trimestre, le pressioni globali si sono attenuate.

La domanda è: la fiducia dei consumatori è aumentata abbastanza da salvare il grande giorno? Gli esperti global di Awin hanno elaborato le loro 10 principali previsioni per il periodo di shopping di quest’anno.

1. I tagli ai tassi d’interesse aumenteranno la fiducia dei consumatori in questo Q4?

Con il primo taglio dei tassi di interesse della Fed in quattro anni annunciato a settembre e l’inflazione in calo rispetto al picco del 2022, sembra che la banca centrale continuerà a ridurre i tassi a breve termine. Questi tagli potrebbero richiedere del tempo per stimolare i portafogli dei consumatori, ma l’importanza simbolica del primo taglio potrebbe dare la spinta necessaria alla fiducia dei consumatori statunitensi, incoraggiandoli a sfruttare le offerte del Black Friday.

Nel Regno Unito, i consumatori attenderanno ansiosamente la decisione della Banca d’Inghilterra sui tassi d’interesse prevista per novembre, dopo la riduzione di agosto. Nel frattempo, nell’UE, la Banca Centrale Europea ha ridotto il tasso di interesse dal 4% al 3,5%, cosa che potrebbe sostenere le spese europee durante il Cyber Weekend.

2. Il Black Friday sotto Natale potrebbe cambiare le motivazioni di acquisto

Nonostante la vicinanza del Black Friday al Natale, questo evento ha sempre conservato una componente di ‘auto-regalo’, con i consumatori che acquistano per sé stessi. Tuttavia, con il Black Friday che quest’anno cade ancora più vicino alle festività, i regali per amici e familiari potrebbero diventare una priorità più immediata.

3. Il successo del BNPL del 2023 continuerà?

Lo scorso anno, i partner BNPL su Awin hanno visto una crescita del 40% delle entrate durante il Cyber Weekend. Sebbene quest’anno il Black Friday cada dopo il giorno di pagamento, i consumatori potrebbero ancora preferire opzioni di pagamento BNPL. Zilch, un importante partner di Awin, prevede un aumento delle vendite del 80% rispetto all’anno scorso.

4. I partner tecnologici permettono sconti mirati ed efficaci

In passato, era comune vedere sconti generalizzati su tutto il sito durante il Black Friday. Oggi, con l’evoluzione della tecnologia, i brand utilizzano offerte personalizzate grazie a soluzioni di partner tecnologici come intent.ly, UpSellit e SaleCycle, il che rende le campagne di sconto più mirate ed efficaci.

5. Le influenze dell’AI nel canale degli affiliati

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sta modificando molteplici aspetti del canale degli affiliati. Le soluzioni AI stanno diventando centrali nelle strategie dei brand, con l’adozione di tecnologie che offrono esperienze di shopping personalizzate.

6. L’ascesa degli influencer come ‘promo players’

Gli influencer stanno diventando sempre più importanti nel canale degli affiliate. L’analisi di Awin mostra che un numero crescente di vendite attribuite agli influencer include l’uso di codici coupon, un trend che si accentua durante il quarto trimestre.

Discounting becomes more prevalent in influencer campaigns

7. La ripresa del settore viaggi grazie a TikTok e Travel Tuesday

Travel Tuesday, giornata di sconti sui prodotti legati ai viaggi, è cresciuta negli ultimi anni e ha visto un notevole successo su TikTok. Awin prevede che questo trend continui, con il settore dei viaggi che sta vivendo una ripresa significativa.

8. I consumatori Gen Z e Millennial pronti a spendere durante il Cyber

I consumatori delle generazioni Gen Z e Millennial saranno decisivi per il successo degli advertiser durante il Cyber Weekend. Questi gruppi demografici, in particolare, sono più inclini a cercare prodotti tramite social media piuttosto che siti di confronto prezzi.

9. Lo shopping live arriva in Occidente

Lo shopping live, già molto popolare in Cina, sta iniziando a crescere anche in Occidente. Partner tecnologici come Contester stanno rendendo questa esperienza più accessibile per i brand, aiutandoli a creare esperienze di shopping in diretta più coinvolgenti e autentiche.

10. Il retail media come nuova fonte di entrate per i brand tramite affiliate marketing

Il retail media, che coinvolge pubblicità mirata su siti di eCommerce, è in crescita. Awin prevede un aumento delle campagne di brand partnership nel Q4, poiché gli advertiser cercheranno modi nuovi per espandere il proprio pubblico.

Brand Partnerschip campaigns take off ahead of Cyber

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