Interactive

Bitpanda amplia la gamma di asset disponibili sulla sua piattaforma mettendo a disposizione degli investitori retail europei i security token

Lukas Enzersdorfer-Konrad, Deputy Ceo Bitpanda e Marcel Javor, Ceo Steelcoin
Lukas Enzersdorfer-Konrad, Deputy Ceo Bitpanda e Marcel Javor, Ceo Steelcoin

Bitpanda metterà a disposizione degli investitori retail i security token, una novità assoluta per il mercato europeo. Il primo security token è già disponibile sulla piattaforma Bitpanda grazie a una partnership con Steelcoin, un titolo regolamentato e trasferibile ai sensi del Regolamento sul Prospetto dell’UE, legato al valore di specifici prodotti siderurgici.

Cosa sono i security token

I security token sono rappresentazioni digitali di attività finanziarie tradizionali, come azioni, materie prime o obbligazioni, emesse e scambiate sulla blockchain. Ogni token è una rappresentazione digitale della proprietà o dei diritti su un’attività sottostante, garantita dalla tecnologia blockchain. Inoltre, poiché i token sono titoli, sono dotati di diritti legali e sono soggetti a rigorosi quadri giuridici e regolamenti sui titoli.

Rendendo disponibili i token di sicurezza sulla piattaforma, Bitpanda lavorerà per stabilire lo standard per questo nuovo mercato e per sbloccare una diversificazione del portafoglio ancora maggiore per milioni di persone.

Che cos’è Steelcoin

Steelcoin è il primo token di sicurezza che porta l’acciaio sulla blockchain di Ethereum ed è stato sviluppato nel 2022 in Austria. Il token è stato progettato per dare agli investitori l’opportunità di partecipare all’andamento dei prezzi di specifici prodotti in acciaio che sono tra quelli utilizzati per costruire il mondo che ci circonda. Steelcoin collabora strettamente con il gruppo commerciale dell’acciaio Frankstahl, beneficiando di decenni di esperienza nel mercato dell’acciaio.

Questa quotazione rappresenta una nuova opportunità per gli utenti di Bitpanda di investire nel mercato delle materie prime attraverso un asset regolamentato e basato sulla blockchain.

Perché Bitpanda sta quotando i security token

L’introduzione dei security token in Bitpanda offre diversi vantaggi chiave per gli investitori. I security token consentiranno di accedere a un’ampia gamma di asset finanziari tradizionali in formato digitale, rendendo più facile per gli investitori diversificare i propri portafogli. Inoltre, facilitano la proprietà frazionaria, consentendo agli investitori di beneficiare di asset di alto valore come immobili o

La nuova classe di asset non sarà disponibile solo per i clienti retail di Bitpanda, ma anche per gli utenti finali dei partner B2B di Bitpanda, come banche, fintech e società di criptovalute, attraverso l’infrastruttura scalabile di asset digitali di Bitpanda, Bitpanda Technology Solutions. Da oggi, altri token di sicurezza possono essere facilmente integrati nell’offerta di Bitpanda e altri emittenti e progetti di token di sicurezza possono ora rivolgersi a Bitpanda per richiedere la quotazione.