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Bialetti raddoppia con Xingu le revenues su Amazon. +98% in 5 mesi di attività search adv

Marta De Cunto, Digital Strategy Director Xingu e Francesco Falletti, General Manager Business Bialetti

Xingu annuncia  i risultati da record della campagna di advertising condotta per Bialetti che in soli 5 mesi ha segnato +98 punti percentuali di revenues sulla piattaforma di eCommerce rispetto all’anno precedente.

La nuova struttura dell’account brandizzato impostata da Xingu ha portato a una maggiore efficacia ed efficienza delle campagne, che si è tradotta in ROI incrementale corrispondente a vendite effettive sin dai primi mesi di campagna, iniziata a gennaio. Tutto questo ha corrisposto a una crescita che si è consolidata in maniera costante fino a oggi, nonostante il blocco di alcune categorie Amazon durante le prime settimane di pandemia.

“Guardando al futuro, Bialetti prevede una crescita globale delle caffettiere e l’affermazione del brand come torrefazione di caffè”, ha commentato in una nota Francesco Falletti, General Manager Business di Bialetti Industrie SpA. “I risultati sui canali on line e su Amazon in particolare sono eccellenti in tutta Europa. Bialetti sta raddoppiando le vendite con crescite aggressive in Italia, Francia, Germania e Spagna. Grazie ai risultati ottenuti sino ad oggi in Europa, Bialetti si appresta ora anche ad investire con Amazon sul mercato americano”.

Grazie infatti a una corretta gestione di tutte le funzionalità della piattaforma Advertising Console di Amazon, il primo miglioramento registrato è stato sul CTR e sul CPC, in quanto è stato servito nella ricerca il prodotto più affine alla ‘keyword relevancy’. Confrontando le performance pregresse (2019) con quelle raggiunte da Xingu si nota che il CTR è passato da 0,44% a 0,87% raddoppiando, invece il CPC è stato ottimizzato di un 37%. In pratica, i click realizzati in 5 mesi sono stati in linea con il traffico derivante da Campagna di Search adv condotta durante tutto l’anno precedente, a fronte della metà della spesa.

Questo ha consentito di portare più traffico alle schede prodotto, ma non solo. Considerata la maggiore pertinenza tra prodotto mostrato e ricerche degli utenti, il traffico ha migliorato le performance, con un incremento del conversion rate pari al 114%. In 5 mesi di campagna gli ordini derivanti in maniera diretta dall’advertising sono cresciuti del 26% rispetto all’anno precedente incrementando le revenue del 98%.

“Il fatto di avere avuto una visione ampia sul posizionamento del brand, sempre orientato a risultati garantiti, e ai loro obiettivi di lancio prodotto in maniera chiara ci ha consentito di guidare la strategia di advertising al fine di soddisfare al meglio le aspettative di Bialetti sfruttando le potenzialità della piattaforma Amazon”, spiega Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu. “Siamo soddisfatti soprattutto perché nelle settimane con i trend più bassi (pre-covid) i risultati da noi raggiunti hanno superato i risultati del picco dell’anno passato (Black Friday)”,