L’ente turistico regionale di Kotka-Hamina, con la sua agenzia creativa SEK, ha dichiarato l’isola finlandese di Ulko-Tammio la prima isola offline del mondo nell’estate del 2023.
Nell’era dell’onnipresenza dei social media e della mentalità ‘o si fa la foto o non si fa’, le destinazioni di viaggio offrono spesso opportunità di foto esteticamente gradevoli e degne di Instagram. In questo contesto, per Visit Kotka-Hamina è stato rivoluzionario offrire l’esatto opposto: un luogo in cui i visitatori dovrebbero coprire le fotocamere e gli schermi dei telefoni per poter godere appieno dell’esperienza reale.
Il turismo aveva subito un calo a causa della vicinanza della zona alla Russia. Per aumentare l’attrattiva della regione e del suo arcipelago come destinazione di viaggio, l’ente turistico aveva bisogno di un’idea creativa avendo a disposizione un budget molto limitato.
La strategia della campagna si è basata molto sugli earned media e sul potere di alcuni influencer che, armati solo di macchine fotografiche Polaroid, hanno poi condiviso la loro esperienza dopo il viaggio.
L’attenzione dei media verso questa esperienza di ‘disintossicazione telefonica’ ha portato a una crescita tangibile del numero di viaggi: i pernottamenti nelle città di Kotka, Hamina e Loviisa sono aumentati dell’8,4% rispetto all’anno precedente. I traghetti per l’isola di Ulko-Tammio hanno registrato il tutto esaurito per l’estate 2023 grazie all’ampia copertura mediatica.
“La campagna ha avuto un successo straordinario, combinando creatività e un importante messaggio sociale. Un grande ringraziamento va al nostro cliente, che ha avuto il coraggio di realizzare questa idea unica insieme a noi. È meraviglioso vedere che la storia della prima isola offline del mondo continua nell’estate del 2024”, ha commentato in una nota Janne Malinen, Client Director di SEK.