Bending Spoons, società tecnologica con sede a Milano, ha annunciato l’acquisizione di Issuu, la piattaforma di pubblicazione digitale nata in Danimarca e con sede a Palo Alto. La mossa rappresenta un ulteriore passo nella strategia di espansione globale di Bending Spoons, rafforzando il suo portafoglio di acquisizioni (ultima in ordine di tempo quella di StreamYard). I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
Il Ceo di Issuu, Joe Hyrkin, ha commentato così l’acquisizione: “Issuu è diventata la principale piattaforma di editoria digitale, con oltre un milione di creator e marketer che utilizzano la piattaforma ogni anno e 100 milioni di utenti unici al mese. Issuu è di fatto diventata lo standard per qualsiasi azienda o editore che voglia raggiungere digitalmente il proprio pubblico ed espanderlo. Essendo Issuu un’azienda redditizia e in crescita, Bending Spoons si trova in una posizione unica per estendere drasticamente il raggio d’azione di Issuu e l’impatto che possiamo offrire alle aziende a livello globale”.
Il Ceo di Bending Spoons, Luca Ferrari, ha dichiarato: “Siamo positivamente colpiti da ciò che il team di Issuu ha realizzato nel corso degli anni e siamo entusiasti delle sue prospettive future. Sfruttando le competenze e le tecnologie di Bending Spoons, siamo convinti di poter aiutare Issuu a crescere ulteriormente”.
Comunicazioni legali
Issuu è finanziata da Heartcore Ventures e KDDI. Issuu è stata assistita per le questioni legali da Goodwin Procter. Lightning Partners è stato il consulente finanziario esclusivo di Issuu per la transazione.
Bending Spoons è stata assistita per gli aspetti legali da Willkie Farr & Gallagher LLP come consulente principale per gli Stati Uniti e la Germania, da Kromann Reumert in Danimarca e da Pérez-Llorca in Portogallo. EY Advisory SpA ha assistito nella due diligence finanziaria e fiscale.