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‘Beko, una scelta di vita’, un nuovo posizionamento per ribadire l’importanza di trasformare le promesse sostenibili in azioni concrete. E una campagna digital per amplificare il messaggio

Francesco Misurelli, Manging Director Beko Italia
Francesco Misurelli, Manging Director Beko Italia
di Massimo Bolchi

Beko aggiunge un altro importante tassello alla costruzione di un’identità di marca sempre più forte e autentica, che ha fatto dell’innovazione la sua vocazione e della sostenibilità la sua mission.

“Sono in Beko da una decina d’anni”, commenta il Managing Director di Beko Italia, Francesco Misurelli, “e questa è solo la terza volta che il pay off muta, a scandire le tappe di una crescita dell’azienda che ha scalato a grandi passi le preferenze dei consumatori, di quelli italiani in particolare”.

Una Scelta di Vita’, dall’inglese ‘a Beko state of mind’, è il nuovo capitolo di comunicazione, con cui l’azienda ribadisce l’importanza di trasformare le promesse sostenibili in azioni concrete, ponendo l’accento su un approccio semplice, capace di influire sul quotidiano di ognuno.

“Non senza un pizzico di orgoglio – aggiunge Misurelli – mi piace ricordare che dieci anni fa avevamo un quota di mercato di poco superiore al 2% e oggi siamo all’8%, mentre anche la brand awareness è passata dal 50 al 75%: questi risultati sono il frutto di una filosofia aziendale, che non punta solamente a fornire prodotti di qualità superiore e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma vuole educare e informare, promuovendo la sostenibilità quale scelta di vita semplice per tutti i giorni per innescare un ‘effetto domino positivo’ e spingere così i consumatori a intraprendere piccoli gesti capaci di fare la differenza a favore dell’ambiente e delle generazioni future”.

‘Una Scelta di Vita’ è anche il tema del progetto PR di comunicazione digitale, creato per amplificare il nuovo posizionamento con il coinvolgimento di personaggi autentici e credibili, che hanno fatto della sostenibilità uno stile di vita quotidiano.

Alessio Cicchini (aka Rucoolaaa), Johanna Maggie, Luca Calvani, Marco Maccarini, Stella Bellomo, e Tudor Laurini (aka Klauss), capitanati da Federico Quaranta, quale storyteller competente, sono i personaggi chiamati a raccontare, attraverso la propria voce ed esempio, la propria scelta di vita, positiva e responsabile, fungendo da cassa di risonanza del messaggio Beko.

La campagna di sensibilizzazione – live dal 3 maggio sui canali digitali del brand e sui social dei talent coinvolti, oltre che su YouTube – si propone di fare scuola, con un approccio ‘edutainment’ che fa della chiarezza e concretezza i tratti caratteristici del suo linguaggio suggerendo attraverso la storia dei suoi protagonisti semplici ma fondamentali gesti che siano d’ispirazione per un vasto pubblico.

“Quest’anno abbiamo anticipato al primo semestre la campagna sui forni, ancora con il vecchio pay off ‘Live like a pro’: un flight di quattro settimane che si è appena chiuso”, sottolinea la Direttrice Marketing Michela Lucchesini. “Adesso c’è il cospicuo investimento per il Salone del Mobile e per la campagna di social influencing, mentre nel secondo semestre è prevista un’altra importante campagna di prodotto. In totale quest’anno investiamo un 20% in più rispetto all’anno scorso. Poi naturalmente la campagna per il nuovo pay off è destinata a proseguire nel 2025, ma è troppo presto per rivelare dettagli”.

“Le agenzie creative che ci supportano per la campagna che inizierà il 3 maggio sono YAM112003 e Spoon Group, che cura anche il nostro ufficio stampa”, precisa Lucchesini. “Per il media ci avvaliamo della consulenza di WAVEMAKER“.

beko, una scelta di vita

A proposito del Salone, come accennato, Beko rinnova anche la partecipazione all’edizione 2024 di EuroCucina, all’interno del Salone del Mobile in corso dal 16 al 21 aprile 2024, dove approda con un progetto allestitivo originale e coinvolgente, firmato dallo Studio Calvi Brambilla.

Il grande stand, uno spazio di 1000 metri quadrati, si ispira allo storytelling aziendale partendo da un concetto chiave, quello di ‘Strong Roots’ ovvero ‘Solide Radici’ a indicare come Beko non si improvvisi in materia di sostenibilità, potendo contare sull’heritage della casa madre Arçelik A.Ş. – che da anni lavora costantemente per ridurre l’impatto ambientale.

Una solidità rappresentata da pareti in legno naturale e grandi spazi verdi che definiscono un percorso museale polisensoriale articolato in cinque aree distinte, ciascuna delle quali porta in scena una declinazione della nuova vision, basata sui valori fondanti del marchio: sostenibilità, qualità, innovazione, benessere e design, esemplificati dalla selezione delle linee di prodotto più iconiche del brand.

Un’esperienza immersiva che, attraverso demo pratiche, installazioni interattive e il supporto di un’audio guida creata ad hoc, offre ai visitatori l’opportunità di connettersi con messaggi del brand in modo coinvolgente, alla scoperta delle ultime novità di prodotto, espressione dell’equilibrio tra tecnologia, ricerca estetica, e coerenza con il tema della sostenibilità.