Dal 30 settembre torna la nuova stagione del programma Basement Café 4: Sofia Viscardi dialogherà con la prima coppia di ospiti, Fumettibrutti e Pietro Turano.
Tra simboli e necessità culturali che si stanno affacciando nel racconto giovanile e nella scoperta della propria sessualità, a quali riferimenti ed esempi non si potrà più rinunciare negli anni futuri: la fumettista Josephine Yole Signorelli, in arte Fumettibrutti, incontra Pietro Turano, attore in Skam Italia e portavoce di Gay Center e Consigliere Nazionale per ArciGay, nel primo appuntamento della nuova stagione.
Si ride, si scherza, e si affrontano le domande più importanti, a partire dal tema della puntata: cos’è la libertà di genere? Sfrontati e diretti, decisi e già maturi, come solo i giovani sanno essere quando sentono la responsabilità sulle loro spalle; o nei loro post, sui loro feed, potremmo dire: i profili più interessanti che seguiamo sui nostri social network preferiti ci parlano, e lo fanno con libertà, a loro agio, in pieno comfort sulle poltrone del ‘salotto blu’.
Gli ospiti di Sofia e Antonio
Diritti civili, rispetto delle diversità, rapporto con la società del passato e del futuro, fino alla cura dei mezzi di espressione preferiti, la musica e il video: il filo conduttore che tiene insieme gli incontri scelti da Sofia Viscardi è quello dell’interpretazione della modernità. Dopo i primi due, altri otto sono i personaggi di spicco, che si incontrano a coppie, come di consueto, in altri 4 appuntamenti.
L’attualità e la lotta alla criminalità organizzata appaiono, invece, nelle testimonianze e nel lavoro di Pif, regista e conduttore di inchieste-scuola, e di Diletta Bellotti, scrittrice 26enne e già tra le più rilevanti attiviste nel panorama italiano (On Air: 28 settembre). La puntata sulla rivoluzione del linguaggio inclusivo non può che vedere protagonista la schwa (“ɘ”: la forma di genere neutro) e chi la usa, come la linguista e saggista Vera Gheno, e Sio, fumettista di successo (On Air: 25 novembre).
Il digitale e la memoria sono i temi di cui parleranno Roberto Saviano, scrittore e giornalista tra i più importanti esponenti della cultura contemporanea, e Yotobi, padre fondatore di Youtube Italia con le sue taglienti video-recensioni (On Air: 23 dicembre). La storia dei popoli al confronto con la storia personale, tra musica e divulgazione, è il tema dell’incontro cult tra il professore Alessandro Barbero e la cantautrice Levante (On Air: 20 dicembre).
Padrone di casa, autore gentleman alla ricerca di storie urban, è Antonio Dikele Distefano, che presenta le sue quattro puntate.
Ritornano i protagonisti della scena rap italiana: due generazioni e due città a confronto si guardano e discutono, con la coppia Jake La Furia, leggenda ex Club Dogo, padre spirituale del rap italiano a Milano, e J Lord, appena maggiorenne ma già next big thing della scena, direttamente da Napoli (On Air: 14 ottobre). Dal rap e la musica al suo racconto, alle tematiche che rende visibili: un altro incontro vedrà Madame, la 19enne già protagonista a Sanremo, artista travolgente e unica nel suo genere, in compagnia di Daria Bignardi, giornalista, scrittrice e conduttrice di grande successo da oltre venti anni (On Air: 11 novembre). Non ultimo, il tema degli invisibili, di chi lotta per diritti basilari ogni giorno, e del coraggio dei propri sogni, nelle sagge parole di Aboubakar Soumahoro, attivista sindacale della Lega Braccianti e Portavoce di Invisibili in Movimento, che si confrontano con il mondo di Gaia, una delle nuove e più notevoli artiste del panorama musicale italiano (On Air: dicembre). Per chiudere con il mondo dei producer, di chi sta dietro il grande successo delle migliori hit, nelle voci di Mace e Night Skinny (On Air: 6 gennaio).
Prossimamente a Basement Café
Jake la Furia – JLord (14 ottobre)
Pif – Diletta Bellotti (28 ottobre)
Madame – Daria Bignardi (11 novembre)
Vera Gheno – Sio (25 novembre)
Gaia – Aboubakar Soumahoro (9 dicembre)
Roberto Saviano – Yotobi (23 dicembre)
Mace – Night Skinny (6 gennaio)
Alessandro Barbero – Levante (20 gennaio)