La 24ORE Business School rafforza l’impegno nei confronti della formazione dei giovani grazie alla collaborazione con Banijay, società attiva nel mercato italiano per la produzione di contenuti audiovisivi scripted e unscripted, nel Master in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media.
Il Master vuole offrire ai suoi partecipanti una formazione concreta per lavorare nel settore dei media e dell’intrattenimento, accompagnando giovani neolaureati in un percorso di sei mesi che possa dare loro l’opportunità di acquisire competenze crossmediali e multipiattaforma tramite cui valorizzare le specificità del content per l’audio e il video, passando dalla radio alla TV e poi dalla stampa al web.
“Per avere successo in un mondo sempre più connesso e digitale le aziende si stanno trasformando in Content Factory e hanno sempre più bisogno di professionisti capaci sia di comprendere quali siano le informazioni più rilevanti, sia di saperle narrare ai pubblici di riferimento con storie interessanti, emozionanti e arricchenti in termini di valore”, dichiara nella nota Alessandra Pinto, Content Manager e Responsabile del Master in Content Creation per Podcast, Radio, TV e New Media della 24ORE Business School. “Vengono ricercate nuove esigenze comunicative, nuovi canali e nuovi modi di comunicare. Le figure come Brand Journalist e Content Creator sono sempre più richieste, per accreditare le aziende come fonte di notizie in un determinato ambito e leader anche oltre il proprio campo”.
Da sempre Banijay si impegna a creare contenuti interessanti e in linea con le richieste di mercato. La collaborazione con il Master, pertanto, mira a trasferire know-how e competenze sempre più aggiornate per rispondere alle nuove esigenze del mercato dell’intrattenimento, formando dei professionisti completi, in grado di lavorare sui contenuti su tutte le piattaforme nate negli ultimi anni.
E sarà la business unit di Veronica Ferrari, attiva in tutte le società del gruppo Banijay in Italia, a guidare il progetto di formazione e a seguire i partecipanti del master attraverso la realizzazione di project work sul branded content. A conclusione, inoltre, verrà data la possibilità al giovane più talentuoso di entrare a far parte del team del dipartimento di Branded Content attraverso uno stage curriculare.
“Siamo molto felici e onorati di collaborare in questo progetto di formazione con la 24ORE Business Schoo”, afferma Veronica Ferrari, Commercial Strategy Director di Banijay. “Il cuore dei media è il contenuto, e l’anima di Banijay è costituita da persone che creano il contenuto. Il nostro obiettivo, quindi, è quello di formare persone con l’intento di avvicinarle a questo mondo e a tutto l’ecosistema che ruota intorno al ‘contenuto’, che non è fatto solo di creazione, ma anche di produzione, di diffusione, promozione e di adattamento a tutte le piattaforme nate negli ultimi anni. Per farlo, e far sì che ci siano benefici in termini di qualità, vitalità ed intrattenimento per tutti, è necessario condividere il nostro know-how con chi ha deciso di avvicinarsi o di rafforzarsi in questo settore”.