Banfi, azienda del mercato vitivinicolo con sede a Montalcino, in provincia di Siena, ha deciso di esplorare il mondo della realtà aumentata. Per farlo ha scelto Publifarm, agenzia di comunicazione specializzata in progetti digitali e di augmented reality, con cui l’azienda collabora già da anni.
Mettere l’intera esperienza della cantina Banfi a portata di smartphone e abbattere le distanze tra l’azienda e i suoi clienti, permettendo a tutti di visitare i vigneti e le cantine comodamente da casa, questo l’obiettivo che Publifarm ha raggiunto creando Banfi Experience, una app che, grazie alla realtà aumentata, è in grado di far vivere all’utente diverse tipologie di esperienze coinvolgenti.
Banfi ha voluto presentare questo progetto ai propri top client inviando loro un visore cardboard personalizzato (anch’esso realizzato da Publifarm), questo visore diventerà anche un gadget per i visitatori della tenuta e di future fiere.
Anche chi si trova in visita presso Banfi può usare l’app per visualizzare i contenuti di realtà aumentata. Con Banfi Experience, inoltre, la realtà aumentata è in grado di dar vita alle etichette delle edizioni limitate de La Pettegola, Vermentino di casa Banfi, illustrate nel 2020 da Riccardo Guasco e nel 2021 da Elena Salmistraro. Inquadrando con l’app l’etichetta della bottiglia, l’illustrazione si anima sullo schermo dell’utente, creando un’esperienza interattiva.
Infine, l’app permette di accedere direttamente alla playlist Spotify Play the Banfi Experience ed entrare nel mood Banfi.
Credit
Cliente: Banfi
Rodolfo Maralli: Sales & Marketing Director
Lorella Carresi: Communication Manager
Laura Scafetta: Marketing Manager
Elisa Baldini: Brand Manager
Agenzia: Publifarm
Director: Nicola Pavesi
Client Manager: Federica Rota
Copywriter: Giulia Grandinetti
UX/UI: Luca Cavenaghi