Qapla’, il sistema integrato innovativo che permette agli eCommerce B2C di gestire le spedizioni in tutte le loro fasi, annuncia un aumento di capitale di 950 mila euro. Il finanziamento, sottoscritto da Track2Marketing (società veicolo dove confluiscono i soci di Italian Angels for Growth, Doorway e Moffulabs), CDP Venture Capital SGR tramite il Fondo Acceleratori, e altri soci Qapla’, tra cui Club Acceleratori e altri entrati con il precedente crowdfunding di Mamacrowd, è destinato al consolidamento del mercato italiano e spagnolo, in cui Qapla’ già opera attivamente, e all’ingresso in nuovi mercati europei, partendo da Francia, Germania e Regno Unito.
Qapla’, fondata nel 2014 da Luca Cassia e Roberto Fumarola e accelerata da Nana Bianca a Firenze, è un sistema integrato che permette di gestire contemporaneamente, oltre al tracking delle spedizioni, attività di customer care e di marketing automation: dalla stampa dell’etichetta, fino alla notifica di consegna. Grazie al servizio di monitoraggio continuo che assicura al Customer Care il controllo su tutti i corrieri utilizzati e a una comunicazione puntuale e precisa della consegna, attraverso un sistema di notifica e tracking via mail o SMS, la piattaforma ha consentito a numerose aziende di ottimizzare tempo e risorse e permette di massimizzare la customer satisfaction nella fase cruciale della consegna. Qapla’ inoltre fornisce agli eCommerce B2C un potente strumento di marketing e fidelizzazione grazie al più avanzato editor per la personalizzazione dei messaggi sulla consegna, che possono così veicolare offerte, consigli per gli acquisti o altre call-to-action in un momento di elevata attenzione del destinatario.
Il modello di business utilizzato è di SaaS (software as a service) B2B secondo il quale ogni cliente spende dei crediti differenti a seconda del servizio prescelto: il pacchetto di crediti può essere prepagato o pagato a consuntivo ogni mese.
Il round di aumento di capitale è stato curato da Lucia Occhiuto e Davide De Maio come Advisor legali e in qualità di Advisor finanziario da Giuseppe Arturo, col quale è stata stretta una solida collaborazione che ha portato alla sua nomina come CFO di Qapla’. Grazie a questo investimento Qapla’ è in grado compiere un altro passo verso l’internazionalizzazione, spingendosi oltre oltre i mercati dove già opera, partendo dalla Gran Bretagna, la Germania e la Francia.
Durante il primo trimestre del 2020 Qapla’ ha superato 1 milione di spedizioni mensili, coordinate in maniera ottimale grazie ad una solida organizzazione che permette di controllare in contemporanea tre aspetti del business eCommerce: Spedizione, Customer Care e Marketing.
Grazie ai servizi offerti da Qapla’, tutta la comunicazione è personalizzabile al 100% con la possibilità di aggiungere, oltre alle notifiche sulle consegne, informazioni utili al cliente sulle novità a catalogo, eventuali sconti, prodotti simili suggeriti, eventi, aperture straordinarie o messaggi dedicati che facilitano la relazione e la conoscenza del brand.