Sono stati diffusi i dati di Audiweb Week, che nella settimana tra il 16 e il 22 marzo 2020 registrano una variazione media del +6,2% di tutti i brand rilevati rispetto alla settimana precedente. Nel complesso, si conferma il dato rilevante rispetto al periodo precedente all’emergenza – convenzionalmente stabilita la settimana tra il 20/1 e il 16/2 – con un +71,9%.
Per quanto riguarda il mondo dell’informazione, i dati indicano che si sta entrando in una fase di stabilità. La variazione media dei brand raggruppati nella categoria News & Information, infatti, è pari al +5,5% rispetto alla settimana precedente e, più in dettaglio, quelli della sottocategoria Current Events & Global News (i brand di informazione giornalistica) registrano una variazione media del 3,8%, mostrando ancora un trend molto sostenuto rispetto alla settimana media di ‘normalità’ (+111,4%).
In particolare, Il Corriere della Sera segna oltre 24 milioni di utenti unici, seguito da La Repubblica con quasi 21 milioni e Il Messaggero con oltre 16,3 milioni. Seguono TGCom24, La Stampa e Il Fatto Quotidiano.
Ma gli utenti non sono solo alla ricerca delle hard news, con prevalenza di quelle legate al Coronavirus: anche la categoria Home & Fashion registra un robusto +24,4% rispetto alla settimana precedente, che corrisponde a un +114% rispetto al periodo precedente all’emergenza. In particolare, i siti di Food & Cooking guidano la classifica settimanale con +29% sui sette giorni precedenti.
Continuano poi a conquistare l’interesse degli utenti, tra i media dedicati all’intrattenimento online, quelli che offrono contenuti dedicati ai bambini e ragazzi innanzitutto – risultato evidente della sospensione delle scuole – nonostante i volonterosi sforzi di attivare una didattica sostitutiva a distanza. Seguono quelli dedicati ai libri, le radio online e le realtà dedicate all’offerta di video di intrattenimento. Entrano in una fase di stabilità i siti raggruppati nella sotto-categoria Broadcast Media (+8,3% rispetto alla settimana precedente), pur presentando livelli di fruizione comunque sostenuti rispetto al periodo di ‘normalità’ (+33,5%).
Sempre trainata dai video di intrattenimento è la crescita video online, che presenta una variazione media rispetto alla settimana precedente pari al 15%. Nel dettaglio, i contenuti video delle testate online dedicati alle notizie confermano un trend più stabile (+3% rispetto alla settimana precedente) per effetto, anche in questo caso, dell’inizio di una in una fase più equilibrata dell’attenzione verso questo tipo di contenuti, con valori decisamente superiori rispetto alla media delle settimane pre-emergenza (+58%). Tra i contenuti video di intrattenimento più consultati tra gli utenti online appaiono i contenuti dedicati alla cucina, quelli di infotainment e quelli dedicati al pubblico femminile.
Per quanto riguarda le testate di news, svetta TGCom24 con 4,6 milioni di utenti unici, seguito da Fanpage, con 4,5, e Il Sole 24 Ore con 4,3. Fuori dal podio si stabilizzano La7, Il Corriere della Sera e La Repubblica.