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Audiweb, nel mese di luglio la Total Digital Audience ha raggiunto 43,6 milioni di individui dai 2 anni in su, online complessivamente per 67 ore

Audiweb powered by Nielsen

Audiweb Database per il mese di Luglio 2022 costituisce il primo dataset respondent level, prodotto a valle dell’introduzione della componente Identity SystemDCR ID – e della conseguente riattivazione del servizio Audiweb Daily/Weekly.

Il DCR ID messo punto da Nielsen – rappresenta il motore utilizzato per alimentare e potenziare il processo di attribuzione di audience ai dati censuari rilevati attraverso SDK (page views, stream views e tempo speso), assegnare informazioni demografiche di genere ed età e consentire la deduplica tra device.

Un elemento chiave anche per questo processo è costituito da indicatori raccolti mediante un pool di data provider esterni selezionati dalla medesima Nielsen che si occupa anche della raccolta di tali indicatori. Grazie a questa componente, il sistema Audiweb – attraverso il servizio Audiweb Daily/Weekly – rilascia quotidianamente dati di audience, a distanza di circa 58 ore dalla rilevazione, che contribuiscono ad alimentare la produzione di Audiweb Database Respondent Level, ripristinando un processo del tutto simile a quello attivo fino a dicembre 2020*.

Nel mese di luglio sono stati 43,6 milioni gli individui che hanno navigato online dai device rilevati, Desktop e Mobile (Smartphone e/o Tablet), collegati complessivamente per 67 ore. Il 91% degli individui di 18-74 anni (39,3 milioni) era online da mobile.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto quasi 36 milioni di utenti, online in media per 2 ore e 38 secondi. La fruizione di internet nel giorno medio di luglio ha visto il 78,2% della popolazione maggiorenne online da Mobile, pari a 33,7 milioni di utenti unici collegati in media per 2 ore e 26 minuti da Smartphone/Tablet.

Osservando in dettaglio i dati sul tempo dedicato alla navigazione, anche a luglio risulta le donne hanno trascorso un po’ più di tempo online (2 ore 45 minuti) rispetto agli uomini (2 ore 30 minuti).

I 18.24enni nel giorno medio di luglio hanno dedicato all’online 3 ore 18 minuti per persona, seguiti dai 25-34enni online per 3 ore e dai 35-44enni online per 2 ore e 52 minuti. L’altra parte della popolazione (dai 55 anni in su) ha trascorso su internet comunque almeno 2 ore in media al giorno.

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio a luglio risulta che erano online il 64,1% della popolazione del Nord Ovest (10,1 milioni), il 61,9% della popolazione del Nord Est (7,1 milioni), il 61,6% dell’area Centro (7,2 milioni) e il 57.8% dell’area Sud e Isole (11,5 milioni).

Per quanto riguarda i dati di consumo, nel caldo mese di luglio risulta che l’attenzione degli utenti si è mossa soprattutto tra i siti e mobile app dedicati al meteo (+14,2% rispetto a giugno per la categoria Weather), all’eCommerce (+2,7% per la categoria Mass Merchandiser), alle mappe e alle informazioni utili per viaggiare (+2,1% Maps/Travel Info) ai servizi e informazioni dedicati alle Telecomunicazioni (+2,9% Multi-category Telecom/Internet Services) e alla salute e benessere (+8,2% Health, Fitness & Nutrition).

Restano stabili nel tempo le categorie che raggruppano siti e mobile App dedicati ai motori di ricerca (Search con 41,6 milioni di utenti unici mensili), agli strumenti e servizi web (Internet Tools/Web Services con 39,9 milioni di utenti), alle piattaforme video e dedicati al cinema (Videos/Movies con 39,3 milioni di utenti) e i social network (Member Communities con 38,6 milioni di utenti).

(*) L’introduzione di una nuova componente metodologica – DCR ID – può avere effetto sulle variazioni di trend. Audiweb invita pertanto i Professionisti che faranno uso dei dati di Luglio 2022 e successivi a porre attenzione nelle analisi di confronto con i dati dei mesi precedenti.

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