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Audiweb, la Total Digital Audience nel mese di aprile ha raggiunto circa 44 milioni di individui. Il 91% dei 18-74enni ha navigato da mobile (le donne di più)

La total digital audience nel mese di aprile è rappresentata da circa 44 milioni di individui, online complessivamente per 62 ore e 51 minuti. Il 91% dei 18-74enni ha navigato da Mobile (Smartphone e/o Tablet) per 60 ore in media per persona. Nel giorno medio sono stati 37 milioni 84 mila gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati per 2 ore e 29 minuti in media per persona.

Il 62,9 della popolazione dai due anni in su ha navigato nel giorno medio ad aprile, con le fasce tra i 35-44 anni e 45-54 anni che raggiungono i maggiori livelli di concentrazione, rispettivamente con l’88,2% e l’87,3%, trainate dalla navigazione da mobile.

In generale le donne rappresentano una quota leggermente maggiore degli uomini da mobile, con il 79,8% delle 18-74enni collegate da Smartphone e/o Tablet (17,4 milioni).

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, in questo mese di rilevazione erano online il 65,7% della popolazione del Nord Ovest (10,4 milioni), il 63,6% della popolazione del Nord Est (7,3 milioni), il 64,4% del Centro (7,5 milioni) e il 59,5% dell’area Sud e Isole (11,9 milioni).

La fruizione da mobile rappresenta una costante consolidata nelle abitudini di consumo dell’online. Infatti, anche in questo mese di rilevazione il tempo complessivo trascorso online è generato per l’85,2% dalla fruizione da Mobile.

 

I 18-24enni continuano a rappresentare gli utenti più attivi da questi dispositivi, con 2 ore 45 minuti online da Mobile, seguiti – per poche manciate di secondi – dai 25-34enni, online per 2 ore e 39 minuti e i 35-44enni online per 2 ore e 25 minuti per persona nel giorno medio.

Per quanto riguarda i dati di consumo dei contenuti e servizi online, rispetto al mese di marzo in questo nuovo mese di rilevazione emerge una lieve contrazione dell’audience online legata a una serie di fattori che hanno inciso in particolare su alcune categorie di siti e mobile app.

La presenza di alcune festività e ponti nel mese di aprile – che di riflesso hanno effetti sulla fruizione del mezzo – gli eventi legati al conflitto tra Russa e Ucraina che hanno coperto per intero il mese di marzo, insieme alla fine di alcune importanti restrizioni legate al Covid e alle sue varianti hanno fatto registrare dati particolarmente in calo per le news online ‘Current Events & Global News'(-2,8% rispetto al mese di marzo), E-mail (-2,3%), Corporate Information (-7%), Health, Fitness & Nutrition (-4,1%) e, oltre le prime quindici categorie più visitate, anche Government (-5,9%), Broadcast Media (-9,9%), Financial News & Information (-8,9%) e Home & Garden (-6,6%).

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