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Audiweb: la total digital audience ha raggiunto i 44,5 milioni di individui a Settembre 2021. Il ritorno al lavoro e a scuola fa crescere il browsing da Computer

Sono disponibili sul sito Audiweb il documento di scenario e la sintesi dei dati della total digital audience di settembre 2021, che in questo mese ha raggiunto i 44,5 milioni di individui, pari al 74,6% della popolazione dai due anni in su, collegati per 58 ore e 41 minuti (due giorni e 10 ore complessivi).

Settembre è il mese del rientro dalle vacanze e della ripresa delle attività lavorative o di studio e di routine per gran parte della popolazione e dai dati dell’audience online nel giorno medio emerge una maggiore frequenza di fruizione da Computer rispetto ad agosto. Infatti, a fronte di un lieve incremento dell’audience online complessiva, che in questo periodo di rilevazione raggiunge 37 milioni 148 mila utenti unici nel giorno medio (+2%), si registra un incremento del 23,6% degli individui che hanno navigato da Computer nel giorno medio (13,1 milioni rispetto ai 10,6 milioni online nel giorno medio ad agosto da questo device).

Più in dettaglio, dai dati sui profili degli individui online, risulta che nel giorno medio di questo mese di rilevazione l’incremento della fruizione da Computer è equamente distribuito su tutte le fasce d’età, con picchi più evidenti per i 18-24enni (+29,2%) e i 25-44enni (+27% per i 25-34enni e +27,7% per i 35-44enni), mentre la popolazione maschile registra un incremento minore su questo device rispetto alle donne (+21,8% gli uomini online da Computer e +26,2% le donne rispetto al giorno medio di agosto). Con la ripresa della scuola da metà mese, anche gli under 18 online, monitorati per la fruizione da Computer, aumentano del 40,8% nel caso della fascia d’età 2-12 anni e del 30,4% nel caso della fascia d’età 13-17 anni.

Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, a settembre hanno navigato il 66,8% della popolazione del Nord Ovest (10,6 milioni, +3,3% rispetto al giorno medio di agosto 2021), il 62,1% dal Nord Est (7,2 milioni, +3,3%), il 62,9% dal Centro (7,4 milioni, +2%) e il 58,4% del Sud e Isole (11,9 milioni, stabile rispetto al mese precedente). Aumenta anche il tempo dedicato all’online in generale (+7,2% rispetto ad agosto), ma soprattutto per effetto dell’incremento della fruizione tramite Computer (+29,5%) e in modo equivalente per tutte le fasce d’età. Il tempo dedicato alla navigazione da dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) resta sostanzialmente stabile.

Settembre è il mese in cui l’interesse degli utenti online si sposta dalle categorie legate ai viaggi, agli spostamenti e ai servizi metereologici verso le categorie di siti e mobile app correlate alle attività di lavoro e studio e organizzazione della routine quotidiana.
Dai dati sui consumi mensili online, infatti, emerge che crescono particolarmente sia in termini di utenti online che di tempo speso le categorie ‘Internet tool/Web Services‘ – dedicata ai servizi e strumento disponibili online – (+2% gli utenti unici rispetto ad agosto e +9.4% il tempo dedicato), ‘General Interest Portals & Communities‘ (+2,4% gli utenti unici e +14,2% il tempo dedicato), ‘Instant Messaging‘ (stabile per gli utenti unici, ma con incremento del 9,4% del tempo), eMail (+4,7% gli utenti unici e +23,8% il tempo), ‘Mass Merchandiser‘,  dedicata a siti e mobile app per lo shopping (+2,5% gli utenti unici e +6,2% il tempo), ‘Corporate information‘ (+2,3% gli utenti unici e +21,8% il tempo) e ‘Government‘, che raggruppa i siti e le mobile app delle istituzioni governative (con utenti stabili rispetto ad agosto ma un +13,3% del tempo speso).

Di riflesso, registrano delle flessioni di audience quei siti e mobile app delle categorie legate al mondo dei viaggi e delle vacanze, come nel caso della categoria ‘Maps/Travel Info‘ (utenti piuttosto stabili ma -14% del tempo) e Weather (-4,7% gli utenti unici e -2,6% il tempo), oltre alla categoria Sport che, particolarmente ricca di importanti appuntamenti sportivi nel mese di agosto, a settembre registra una diminuzione dell’audience online del 7%, ma vede crescere ancora il tempo speso online sulle entità di questa categoria  (+12,6%).

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