Contestualmente alla distribuzione dei dati Audiweb Database del mese di gennaio 2020, i sul sito Audiweb è stato pubblicato il report di sintesi dei dati Audiweb Week riferiti alla settimana tra il 2 e l’8 marzo 2020.
Iniziamo da quest’ultimo dato, per una sintetica analisi: in un periodo così complesso e delicato, i dati Audiweb Week tra il 2 e l’8 marzo lasciano emergere il grande interesse verso l’informazione online da parte degli utenti, in una settimana molto critica e contrassegnata da importanti decisioni per tutta la popolazione in Italia.
Nel report Audiweb Week i dati della settimana sono organizzati per Brand e Sub-brand degli editori aderenti al servizio di rilevazione e rappresentati in base alle categorie e sotto-categorie di appartenenza, così da offrire una vista completa sui differenti contenuti e servizi disponibili online. Sono, inoltre, riportate due sezioni: una relativa ai dati “Text” (fruizione dei contenuti statici) e una ai dati “Video” (fruizione dei contenuti video).
Entrando nel dettaglio dei dati della settimana tra il 2 e l’8 marzo si rilevano, in media, variazioni verso l’alto in tutte le categorie composte da almeno 10 brand, confrontate con la variazione media delle settimane dal 20 gennaio al 16 febbraio in cui non circolavano ancora informazioni preoccupanti sulla diffusione del Coronavirus in Italia.
I dati risultano molto rilevanti sia per quanto riguarda la fruizione del dei contenuti statici – text – che dei contenuti video. In particolare, per quanto riguarda la fruizione dei contenuti “text”, risulta molto importante la variazione media dei siti rappresentati nella categoria “News & Information” (+50% variazione media), con una variazione media pari al 61% per i siti della sotto-categoria “Current events and global news“.
Dai dati di sintesi Audiweb Database del mese di gennaio risulta inoltre che la total digital audience ha raggiunto 43,3 milioni di utenti unici mensili, collegati dai device rilevati – Computer, Tablet e Smartphone – dedicando alla navigazione di internet 112 ore e 49 minuti, pari a 4 giorni e 16 ore.
Una netta crescita rispetto ai 41,6 milioni di utenti connessi nel mese di Dicembre 2019, che avevano navigato però per 116 ore e 57 minuti nel mese.
Nel giorno medio, invece, hanno navigato 34,8 milioni di persone dai 2 anni in su, spendendo online 4 ore e 33 minuti per persona. Dai dati di dettaglio sui device utilizzati per accedere a internet, risulta che erano online tramite Computer 10,4 milioni di utenti dai 2 anni in su, mentre erano 30,5 milioni i maggiorenni online da Smartphone e 4,5 milioni da Tablet. Anche in quest’ultimo caso la crescita è dovuta agli smartphone, mentre gli altri due device si sono mantenuti stabili.