Interactive

Audicom / Audiweb, nel mese di giugno la total digital audience raggiunge 44,3 milioni di utenti. Consumi online in continuità rispetto al mese precedente, crescono le news online

Total Digital Audience Giugno 2024

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Giugno 2024, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom: sono stati 44,3 milioni gli utenti collegati dai dispositivi rilevati – Computer e Mobile (Smartphone e/o Tablet) – pari al 75,9% della popolazione dai 2 anni in su. Il tempo dedicato alla fruizione dell’online ha registrato una flessione complessiva del 4%, spinta in particolare da un calo del 10% dell’uso del computer per navigare, complici la chiusura delle scuole e l’esordio della stagione estiva.

La total digital audience nel giorno medio ha raggiunto 37,5 milioni di individui (il 64,3% della popolazione di 2+ anni) collegati per 2 ore e 50 minuti in media per persona. L’83% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (35,4 milioni) ha navigato da Mobile, spendendo quotidianamente 2 ore 39 minuti.

Total Digital Audience_Profili, Giugno2024

Nel giorno medio del mese di giugno erano online il 65,8% degli uomini (18,7 milioni) e il 62,9% delle donne (18,8 milioni). In base ai dati di quest’ultima rilevazione risulta che, tra i diversi segmenti della popolazione, l’online ha raggiunto i livelli più alti di penetrazione tra i 18-24enni e i 35-44enni (l’89,3% in entrambi i casi) e tra i 45-54enni (88,9% dei casi).

Total Digital Audience_area geo, Giugno 2024

Dai dati sulla distribuzione geografica della popolazione online, nel giorno medio sono stati coinvolti 10,8 milioni di individui dell’area Nord-Ovest (il 69% di quest’area), 7,4 milioni dell’area Nord-Est (il 65,2%), 7,3 milioni dell’area centrale (il 62,7%) e 12 milioni dell’area Sud e Isole (il 61%).

Nel giorno medio di questo mese di rilevazione i giovani dai 18 ai 34 anni hanno raggiunto una media di 3 ore e un quarto di navigazione, mentre gli altri segmenti di popolazione monitorati hanno speso un intervallo di tempo poco inferiore alle 3 ore – come nel caso dei 35-44enni con 2 ore e 52 minuti – e le 2 ora e mezza – come nel caso degli over 64enni con 2 ore e 25 minuti.

Total Digital Audience tempo, Giugno 2024

Per quanto riguarda più in dettaglio i dati di consumo dell’online, nel mese di giugno ritroviamo un assetto in continuità tra le prime dieci categorie di siti e mobile app, nonostante l’avvicinarsi della stagione estiva e la chiusura delle scuole, complici gli eventi che hanno caratterizzato questo mese, dalle elezioni europee e amministrative, al fitto calendario di appuntamenti sportivi e alcuni fenomeni meteorologici le cui conseguenze hanno continuato a tenere alta l’attenzione degli utenti.

Total Digital Audience categorie siti, giugno 2024

Alcune categorie registrano dati leggermente in crescita, come nel caso del raggruppamento delle news online (Current Events & Global News) – con un’audience di 38,8 milioni di utenti unici mensili, pari a quasi 390 mila utenti mensili in più rispetto al mese precedente e un tempo speso complessivo del +4,7% – dei siti e app mobile del largo consumo (Mass Merchandising) – con 38 milioni di utenti, dato che registra un +0,8% – delle informazioni di viaggio – con 34,2 milioni di utenti e una crescita dell’1,2% – dei contenuti sportivi – stabili rispetto al mese precedente con 30,4 milioni di utenti – e del mercato dell’abbigliamento e prodotti di bellezza (Apparel/Beauty) – con 28,6 milioni di utenti e un tempo speso complessivo del +2,1%.