Picasso ha affermato – l’aforisma è ben noto – che ‘ci vuole molto tempo per diventare giovani’, e come conferma, dal suo lancio il 15 aprile 1972, il Royal Oak, noto per il suo caratteristico design ottagonale, il modello di punta del marchio di orologi di lusso Audemars Piguet, è stato un simbolo di audacia, del rifiuto di arrendersi al tempo e della libertà di spirito provata da coloro che sono sempre spinti dall’impulso irresistibile della gioventù. Oggi, nonostante le continue innovazioni e l’estetica in evoluzione, il Royal Oak si conferma un simbolo che ha resistito alla prova del tempo rimanendo ‘per sempre giovane’.
Per onorare i 50 anni di vita e di continue innovazioni di questa icona culturale, Publicis Luxe ha creato un viaggio immersivo nel cuore delle tendenze culturali che hanno scosso e animato i campi dell’arte contemporanea, dell’architettura, del design, della musica, e altro, dal 1972 fino a quasi domani. ‘A Journey Through Time’, questo il nome del video e della campagna, ha ricostruito meticolosamente l’iconografia culturale pop di ogni decennio, utilizzando l’iconico design ottagonale del Royal Oak come punto di passaggio da un periodo all’altro.
La campagna è stata concepita come un’esperienza estetica ed è stata implementata con un approccio multimediale, a 360 gradi, che comprende anche cartelloni pubblicitari, che celebrano la purezza del design e la forma ottagonale dell’orologio diventato icona, schermi a 3D in tutto il mondo, tra cui quelli Piccadilly a Londra, di Time Square a New York, di Changdu, e di Dubai, per citarne solo alcuni dei più conosciuti.
La compagna è stata accompagnata sui social media da un’attività editoriale che va dalle immagin still life ai filtri 3D di Instagram, né è mancata la progettazione di store retail e negozi pop-up ispirati al design iconico dell’orologio.
Tutti questi elementi concorrono a illustrare la capacità propria di Audemars Piguet di trascendere i secoli, rendendo il Royal Oak un’icona culturale e di design capace di stare sempre al passo con i tempi. L’attività è stata lanciata in tutti i media e in tutto il mondo il 15 aprile 2022.
Credit
Brand: Audemars Piguet
Head of Brand Image & Digital : Valentin Bentz
Brand Communications Manager : Katherine McKay
Brand Communications & Content Expert : Nelly Audhoui
Brand communication specialist : Claudio Zenger
Agenzia: Publicis Luxe
Executive Creative Directors : Marie-Eve Schoettl – David Soussan
DC / DA: Nicolas Chauvin
DCA / CR : Gregory Athea
CD Publicis Live : Anne Cleret
Creative Music Director : Christophe Caurret
Music Producer : Boris Jeanne
Account Management : Camille Rieu, Camille Emeury
roduction : Estelle Diot, Aurelien Merigaud
Produzione
Film: 50 ans
Regista: Temple Caché (Kelzang Ravach et Marion Castera), Valentin Guiod
CdP: BIRTH LX
Executive Producer & Partner : Yohan Ungar & Hugo Legrand Nathan
Post-Producer: Morgan Mirza, Esha Wootum & William Enguienta
Music: N’TO – Believe Recordings
Digital Production: Artsphère
Photographer: Carl Diner / Bloom
Print Production: Mecanique Generale
DOOH Production: AC3 – Antoine Clergeot