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Arriva ‘YouTube Works’, il premio che seleziona le migliori ‘creatività efficaci’. Partnership con Art Directors Club

Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google

“Questo premio, lo YouTube Works, assolutamente una novità per l’Italia, vuole proprio sottolineare la ‘creatività efficace’ delle campagne attivate su YouTube”, è l’esordio di Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google Italia, nel seminar online tenutosi oggi pomeriggio. “Tutti e tre i protagonisti del mercato – i brand, le agenzie e i creator – sono invitati a presentare le realizzazioni organizzate secondo le sei tipologie riassuntive della classifica finale. Perché anche la pandemia ha confermato il successo delle iniziative originali che hanno preso vita in questo periodo: attraverso la personalizzazione e la partecipazione, è stato utilizzato il video per stabilire una connessione con le persone. Campagne creative e allo stesso tempo efficaci”.

YouTube vuole premiare le campagne capaci di sedurre il pubblico, ma che hanno anche generato risultati significativi e misurabili. E per farlo YouTube Works si apre alla partnership con l’Art Directors Club Italiano (ADCI) per celebrare annualmente i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube. Il premio ha iniziato la sua crescita dal Regno Unito, dove ha debuttato nel 2017, ed è stato l’anno dopo portato negli Stati Uniti e poi in oltre 20 paesi nel mondo.

“Lo sbarco in Italia”, ha precisato Vicky Gitto, Presidente dell’ADCI e co-titolare dell’agenzia Gitto Battaglia 22, “è la conferma di un ben preciso zeitung che informa la comunicazione pubblicitaria anche nel nostro Paese: la creatività è un asset fondamentale del rapporto che il brand ha con il consumatore, indispensabile per conquistare e ‘meritare’ il tempo che il secondo le dedica con la sua visione”.

I brand, le agenzie creative e media italiane hanno dunque l’opportunità di candidare le campagne migliori del 2020/2021, che saranno valutate da una giuria di professionisti del marketing, della pubblicità e dei media e premiate per essersi distinte per maggiore impatto e migliori risultati su YouTube. La giuria selezionerà i vincitori per ciascuna delle seguenti categorie e un Grand Prix:

  • Creative Innovation: premia la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé grandi risultati di business.
  • Story Builder: premia la campagna che, grazie a una comunicazione del brand autentica, ha dato vita ad una storia strutturata su più video e che, grazie a una direzione creativa unica e una produzione impeccabile, è riuscita ad entrare nella mente del pubblico, sia su scala nazionale che internazionale.
  • The Underdog: premia la campagna che, partendo con un budget ridotto, contro ogni probabilità ha generato un grande impatto, dimostrando come utilizzare le proprie risorse in modo strategico e innovativo permetta di raggiungere un grande risultato, indipendentemente dalla dimensione del brand o dell’investimento.
  • Action Driver: premia la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali. Che abbiate generato migliaia di iscrizioni o fatto sì che le persone comprassero qualcosa, vogliamo vedere come la vostra campagna si è tradotta in azioni reali.
  • The Unskippable: premia la intro di 5 secondi più avvincente, che ha coinvolto il pubblico al punto tale da desiderare che al posto di “Salta l’annuncio” ci fosse scritto “Catapultami al prossimo episodio”.
  • Breaking Barriers: Questa categoria premia la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. Di fronte all’inclusione e alla diversità, i vecchi paradigmi vengono messi in discussione, amplificando punti di vista alternativi e allineandoli ai valori del brand.
  • Il Grand Prix finale, poi, è il premio che celebra la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie.

“Il valore di un premio”, ha sottolineato Marazzini, “è il valore della sua giuria: quella di YouTube Works è costituita da professionisti in tutti i diversi comparti del mercato e ha il compito di scegliere i vincitori, attraverso un processo ‘open’ e criteri chiari e trasparenti con cui si valuta l’idea creativa e l’effettivo utilizzo dei mezzi per rispettare il ruolo strategico di YouTube”.

“La selezione della giuria”, ha concluso Gitto, “vale anche a far emergere i KPI realmente funzionali a misurare i risultati richiesti, in un’ottica di attenzione costante ai principi di business e ai risultati ottenuti. Così da far emergere e individuare i casi di eccellenza”.

Le iscrizioni a YouTube Works si apriranno il 14 Novembre 2021 e si chiuderanno il 31 Gennaio 2022. La partecipazione al premio è gratuita, e i vincitori verranno annunciati a marzo dell’anno prossimo. Brand, agenzie creative e agenzie media possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare a questo link, in attesa poter candidare le proprie campagne migliori.