“Questo premio, lo YouTube Works, assolutamente una novità per l’Italia, vuole proprio sottolineare la ‘creatività efficace’ delle campagne attivate su YouTube”, è l’esordio di Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google Italia, nel seminar online tenutosi oggi pomeriggio. “Tutti e tre i protagonisti del mercato – i brand, le agenzie e i creator – sono invitati a presentare le realizzazioni organizzate secondo le sei tipologie riassuntive della classifica finale. Perché anche la pandemia ha confermato il successo delle iniziative originali che hanno preso vita in questo periodo: attraverso la personalizzazione e la partecipazione, è stato utilizzato il video per stabilire una connessione con le persone. Campagne creative e allo stesso tempo efficaci”.
YouTube vuole premiare le campagne capaci di sedurre il pubblico, ma che hanno anche generato risultati significativi e misurabili. E per farlo YouTube Works si apre alla partnership con l’Art Directors Club Italiano (ADCI) per celebrare annualmente i talenti creativi che hanno saputo produrre le campagne più efficaci e innovative su YouTube. Il premio ha iniziato la sua crescita dal Regno Unito, dove ha debuttato nel 2017, ed è stato l’anno dopo portato negli Stati Uniti e poi in oltre 20 paesi nel mondo.
“Lo sbarco in Italia”, ha precisato Vicky Gitto, Presidente dell’ADCI e co-titolare dell’agenzia Gitto Battaglia 22, “è la conferma di un ben preciso zeitung che informa la comunicazione pubblicitaria anche nel nostro Paese: la creatività è un asset fondamentale del rapporto che il brand ha con il consumatore, indispensabile per conquistare e ‘meritare’ il tempo che il secondo le dedica con la sua visione”.
I brand, le agenzie creative e media italiane hanno dunque l’opportunità di candidare le campagne migliori del 2020/2021, che saranno valutate da una giuria di professionisti del marketing, della pubblicità e dei media e premiate per essersi distinte per maggiore impatto e migliori risultati su YouTube. La giuria selezionerà i vincitori per ciascuna delle seguenti categorie e un Grand Prix:
- Creative Innovation: premia la migliore idea creativa che ha visto la luce su YouTube portando con sé grandi risultati di business.
- Story Builder: premia la campagna che, grazie a una comunicazione del brand autentica, ha dato vita ad una storia strutturata su più video e che, grazie a una direzione creativa unica e una produzione impeccabile, è riuscita ad entrare nella mente del pubblico, sia su scala nazionale che internazionale.
- The Underdog: premia la campagna che, partendo con un budget ridotto, contro ogni probabilità ha generato un grande impatto, dimostrando come utilizzare le proprie risorse in modo strategico e innovativo permetta di raggiungere un grande risultato, indipendentemente dalla dimensione del brand o dell’investimento.
- Action Driver: premia la campagna che è riuscita a dimostrare al meglio come attraverso YouTube sia possibile guidare il pubblico nei momenti decisionali. Che abbiate generato migliaia di iscrizioni o fatto sì che le persone comprassero qualcosa, vogliamo vedere come la vostra campagna si è tradotta in azioni reali.
- The Unskippable: premia la intro di 5 secondi più avvincente, che ha coinvolto il pubblico al punto tale da desiderare che al posto di “Salta l’annuncio” ci fosse scritto “Catapultami al prossimo episodio”.
- Breaking Barriers: Questa categoria premia la campagna che ha rappresentato genuinamente la diversità e dimostrato la forza di una rappresentazione autentica. Di fronte all’inclusione e alla diversità, i vecchi paradigmi vengono messi in discussione, amplificando punti di vista alternativi e allineandoli ai valori del brand.
- Il Grand Prix finale, poi, è il premio che celebra la campagna più creativa, innovativa e data-driven che ha portato risultati di business concreti e dimostrabili. Il vincitore verrà scelto tra tutte le campagne di tutte le categorie.
“Il valore di un premio”, ha sottolineato Marazzini, “è il valore della sua giuria: quella di YouTube Works è costituita da professionisti in tutti i diversi comparti del mercato e ha il compito di scegliere i vincitori, attraverso un processo ‘open’ e criteri chiari e trasparenti con cui si valuta l’idea creativa e l’effettivo utilizzo dei mezzi per rispettare il ruolo strategico di YouTube”.
“La selezione della giuria”, ha concluso Gitto, “vale anche a far emergere i KPI realmente funzionali a misurare i risultati richiesti, in un’ottica di attenzione costante ai principi di business e ai risultati ottenuti. Così da far emergere e individuare i casi di eccellenza”.
Le iscrizioni a YouTube Works si apriranno il 14 Novembre 2021 e si chiuderanno il 31 Gennaio 2022. La partecipazione al premio è gratuita, e i vincitori verranno annunciati a marzo dell’anno prossimo. Brand, agenzie creative e agenzie media possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare a questo link, in attesa poter candidare le proprie campagne migliori.