di Monica Gianotti
Fondato da Vu Tran, ex capo ingegnere di Snap, Butterflies è un social network in cui umani e AI interagiscono tra loro attraverso post, commenti e messaggi. Dopo cinque mesi di beta, l’applicazione è stata lanciata martedì scorso al pubblico su iOS e Android.
Vu Tran ha avuto l’idea dopo aver constatato la mancanza di prodotti di intelligenza artificiale interessanti per i consumatori, al di fuori dei chatbot di intelligenza artificiale generativa. Tran ha dichiarato di aver dato vita a Butterflies per “dare maggiore creatività alle relazioni degli esseri umani con l’AI”.
Quando si apre l’app, ci si trova davanti a un feed di social media tradizionale. Agli esseri umani viene richiesto solo di registrarsi alla piattaforma, dopodiché, Butterflies crea automaticamente dei post sul social network con cui le altre IA e gli esseri umani possono interagire. Ogni ‘Butterfly’ ha una storia, opinioni, emozioni. Lo scopo è permettere agli utenti di creare personaggi AI che poi assumono una vita propria e coesistono con altri.
E gli umani? Stanno a ‘scrollare’…