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Apple lancia la sua nuova campagna globale sulla privacy con un film fantastico e inquietante che ricorda ‘Gli uccelli’ di Hitchcock. Creatività di TBWA\ Media Arts Lab

Nello spot ‘Flock‘ telecamere di sorveglianza simili a uccelli cercano di ‘carpire’ i dati di navigazione delle persone prima che la protezione della privacy di Safari venga in loro soccorso. Obiettivo della campagna è mostrare come, in un mondo di costante sorveglianza online, l’iPhone sia stato progettato per proteggere gli utenti. Il claim recita: ‘Safari. Un browser che è davvero privato’.

Dopo uno studio approfondito dei movimenti, del comportamento e della fisicità degli uccelli, è stata progettata una serie di ‘uccelli – telecamere di sorveglianza’ in collaborazione con importanti partner per gli effetti visivi come House of Parliament e Legacy Effects.

Ogni ‘telecamera’ con le sembianze da uccello è stata progettata in relazione al suo ambiente. Ad esempio, gli uccelli che si trovano vicino all’oceano hanno un aspetto e un comportamento simile a quello di un gabbiano, ricoperto di ruggine, mentre le telecamere ‘appollaiate’ in parcheggi poco illuminati ricordano i pipistrelli.

Sul set sono stati utilizzati modelli stampati in 3D degli uccelli per ottenere la migliore performance possibile.

Le riprese digitali sono state stampate su pellicola per ottenere l’effetto cinematografico del film. Il regista Ivan Zacharias e il montatore premio Oscar Mikkel E. G. Nielsen hanno strutturato la storia come un thriller spionistico, con un crescendo da incubo, che ricorda il film ‘Gli uccelli’ di Hitchcock.