Interactive

Aon sceglie Caffeina per creare e lanciare Flee, nuovo servizio di mobilità pay per use, digital e green

Vede la luce in questi giorni un importante prodotto digitale frutto della collaborazione tra CAFFEINA e Aon. Un progetto end-to-end partito dalla progettazione del servizio, passando per la definizione del posizionamento e della brand identity, per arrivare fino allo sviluppo dei touchpoint per la comunicazione e fruizione dello stesso.

“Siamo partiti da un’idea concreta per offrire un servizio innovativo che andasse incontro ai nuovi bisogni di mobilità contemporanea, che stanno continuando ad evolversi insieme alle necessità degli utenti”, afferma nella nota Gabriele Ratti, Direttore di Aon Mobility Solutions. “Ci siamo quindi basati sulle reali esigenze dei fruitori del servizio, come la possibilità di servirsi di un noleggio a lungo termine, che allo stesso tempo consenta di risparmiare perché pay per use, oltre che di utilizzare touchpoint digitali user friendly”.

La progettazione del brand Flee, che ha visto il lavoro congiunto dei team di Aon Mobility Solutions e di Caffeina, si è basata su un’approfondita analisi del settore della mobilità a livello internazionale, sulla realizzazione di interviste e di approfondimenti con utenti reali, focus group e analisi quantitative: il tutto per identificare il target più potenziale per il servizio, i suoi valori primari e caratterizzanti e disegnare una brand identity distintiva ed efficace.

“Tutto questo è stato possibile anche grazie al prezioso contributo di Caffeina, con cui Aon collabora da tempo nell’ambito della Digital Transformation e del Service Design. Insieme ci siamo messi nei panni dell’utente e pian piano abbiamo sciolto i nodi e semplificato, costruendo l’offerta e disegnando il modo di proporla. Meeting intensi in cui da zero costruivamo i singoli pezzi di un grande puzzle e oggi gli utenti ci stanno dando ragione”, commenta Emanuela Cristiano, Head of Special Projects & Innovation di Aon Mobility Solutions.

Lo sviluppo del servizio Flee è poi proseguito attraverso la co-progettazione della Service Blueprint per garantire una visione unica e validare i requisiti tecnologici e funzionali, per mappare poi le customer journey dell’utente, e sviluppare i touchpoint digitali di Flee: website di servizio e mobile app.

“Flee è un servizio ambizioso a 360 gradi”, spiega Stefan Manastirliu, Experience Designer Director di Caffeina. “Dal garantire di rispondere in modo efficace alle esigenze reali delle persone, al posizionamento distintivo in un mercato competitivo, fino alla progettazione del servizio su tutti i touchpoint. È stata necessaria una regia fortemente multi-disciplinare, in stretta collaborazione con un cliente molto proattivo, per sintetizzare una visione d’insieme di vero impatto sul mercato”.

Fondamentale per la buona riuscita del progetto è stata la capacità di creare un tavolo di lavoro unico tra il team di lavoro di Caffeina e quello di Aon Mobility Solutions, che ha messo attorno al tavolo competenze molto eterogenee che hanno generato supporto, consulenza e una execution di qualità in tutte le fasi e gli ambiti di un percorso molto articolato.

“È una soddisfazione immensa vedere Caffeina protagonista dell’arrivo di Flee sul mercato”, conclude Antonio Marella, COO & Partner di Caffeina. “Abbiamo lavorato per molti mesi a quattro mani con Aon credendo fermamente che possa rappresentare una grande novità tra i servizi di mobilità, rispondendo efficacemente a tante delle esigenze dei consumatori, dalla flessibilità alla sostenibilità ambientale”.

CREDITS

Antonio Marella, Partner & COO

Stefan Manastirliu, Experience Design Director

Alessandro Casu, Technology Director

Silvia Zaccarelli, Account Supervisor

Monica Costa, Account Supervisor

Gianfranco Schianchi, Project Manager

Claudia Castelli, Account Manager

Sara Scotti, Strategic Planner

Matteo Banchelli, Senior Art Director

Azzurra Mariotti, Senior Copywriter

Lorenzo Bertè, Lead Experience Designer

Maurizio De Moliner, UI/UX Designer

Lesley Ann Culla, Service Design Associate

Valeria Sciacca, UI/UX Designer Associate

Lidia Strusi, Copywriting Associate

Enrico Battaglia, Content Design Associate

Théo Bergeon, Content Designer Assistant

Alberto Giovanelli, Developer

Alberto Parziale, Senior Developer

Lorenzo Girardi, Creative Technologist