Interactive

Anthropic lancia Claude 3.5 Sonnet, il suo modello di intelligenza artificiale più potente (finora)

Anthropic Claude Sonnet 3.5

Come scrive Anthropic in un blog post il modello Claude 3.5 Sonnet è la prima versione della famiglia Claude 3.5, di prossima uscita ed è il suo modello più potente finora lanciato. L’obiettivo, si sa, è quello di cercare un vantaggio sulla rivale OpenAI.

Come scrive l’azienda il nuovo modello “mostra netti miglioramenti nel cogliere sfumature, umorismo e istruzioni complesse, ed è eccezionale nella scrittura di contenuti di alta qualità con un tono naturale e coinvolgente”. Inoltre “È grado di scrivere, modificare ed eseguire codici in modo indipendente con sofisticate capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi”.

“Per completare la famiglia di modelli Claude 3.5 nel corso dell’anno rilasceremo Claude 3.5 Haiku e Claude 3.5 Opus”, conclude l’azienda.

Claude 3.5 Sonnet è disponibile gratuitamente sul sito dell’azienda e nell’app Claude per iPhone. Gli abbonati ai piani Claude Pro e Team possono accedere all’ultimo modello con limiti di velocità più elevati.

A maggio Anthropic aveva annunciato l’ingresso in azienda di Mike Krieger – co-fondatore e CTO di Instagram – come nuovo Chief Product Officer con l’obiettivo di supervisionare la progettazione e la gestione del Chatbot, portandolo a un pubblico più ampio.