Come scrive Anthropic in un blog post il modello Claude 3.5 Sonnet è la prima versione della famiglia Claude 3.5, di prossima uscita ed è il suo modello più potente finora lanciato. L’obiettivo, si sa, è quello di cercare un vantaggio sulla rivale OpenAI.
Come scrive l’azienda il nuovo modello “mostra netti miglioramenti nel cogliere sfumature, umorismo e istruzioni complesse, ed è eccezionale nella scrittura di contenuti di alta qualità con un tono naturale e coinvolgente”. Inoltre “È grado di scrivere, modificare ed eseguire codici in modo indipendente con sofisticate capacità di ragionamento e di risoluzione dei problemi”.
“Per completare la famiglia di modelli Claude 3.5 nel corso dell’anno rilasceremo Claude 3.5 Haiku e Claude 3.5 Opus”, conclude l’azienda.
Claude 3.5 Sonnet è disponibile gratuitamente sul sito dell’azienda e nell’app Claude per iPhone. Gli abbonati ai piani Claude Pro e Team possono accedere all’ultimo modello con limiti di velocità più elevati.
A maggio Anthropic aveva annunciato l’ingresso in azienda di Mike Krieger – co-fondatore e CTO di Instagram – come nuovo Chief Product Officer con l’obiettivo di supervisionare la progettazione e la gestione del Chatbot, portandolo a un pubblico più ampio.