Anonymised, una delle startup nel portafoglio di BlackSheep, si prepara a fare la storia come la prima soluzione di miglioramento della privacy (PET) a essere testata apertamente e pubblicamente nel Regno Unito.
Anonymised è un’azienda tecnologica che aiuta gli editori e gli inserzionisti a comprendere, raggiungere e monetizzare le audience in ambienti cookieless utilizzando solo dati anonimizzati. L’azienda ha costruito una tecnologia che produce un ecosistema pubblicitario competitivo senza rivelare i dati personali degli utenti (che rimangono sui loro device), allo scopo di dimostrare che l’industria del marketing digitale può progredire anche attraverso la tutela della privacy dei consumatori.
Il test, in collaborazione con i principali editori e inserzionisti britannici, con la supervisione dell’Autorità britannica per la concorrenza e il mercato (CMA) e dell’Ufficio del Commissario per l’informazione (ICO), ha l’obiettivo di dimostrare come, in vista della deprecazione dei cookies, le tecnologie di miglioramento della privacy possano garantire flussi di ricavi sostenibili per l’industria dell’advertising e del marketing digitale mentre si tutelano rigorosamente i dati e la privacy degli utenti.
“Questa iniziativa rappresenta un passo importante nell’evoluzione della privacy digitale nell’ambito della pubblicità programmatica e, dal punto di vista strategico, posiziona Anonymised al fianco dei giganti dell’innovazione senza cookie come Google“, commenta nella nota Umberto Bottesini, Managing Partner di BlackSheep. “Anonymised è più che una tecnologia; è un impegno per un futuro in cui la privacy e l’efficacia pubblicitaria possono coesistere e progredire insieme verso una pubblicità digitale responsabile”.
Il test di Anonymised avrà luogo durante il 2023 e l’inizio del 2024, seguendo il framework di test della CMA per la Privacy Sandbox di Google. I risultati saranno condivisi con la CMA e l’ICO nel secondo trimestre del 2024.