Si è concluso il TikTok World, il secondo summit globale dedicato alle novità di prodotto e che aiuta le aziende a connettersi, co-creare e crescere con la community TikTok. Negli ultimi anni, le community su TikTok hanno superato i confini dell’industria dell’intrattenimento e del marketing e di ciò che significa coinvolgere il pubblico. I brand sono diventati parte integrante di questa esperienza di intrattenimento, abbracciando lo storytelling, le comunity e la creatività.
Mentre vengono definite le basi per creare una nuova era della pubblicità, al TikTok World sono state svelate soluzioni e ricerche che offrono ad aziende ed esperti di marketing gli strumenti per reimmaginare il coinvolgimento con la community di TikTok e offrire un impatto reale per le aziende di tutte le dimensioni.
Così come le altre funzionalità di TikTok, anche i prodotti pubblicitari di TikTok sono progettati per migliorare l’esperienza della community, ispirare creatività e portare allegria. Gli studi confermano infatti che gli utenti dedicano più tempo a guardare annunci su TikTok rispetto ad altre piattaforme.
L’ obiettivo è realizzare soluzioni pubblicitarie che facciano scoprire il proprio brand in modo divertente, mettendo al primo posto la community: è così che verranno ottimizzati i risultati delle campagne rispetto ai costi, raggiungendo i clienti in qualunque momento del processo di acquisto. Ecco alcuni dei temi chiave che sono stati affrontati a TikTok World.
La crescita dei brand non è mai stata così forte come con la creatività e l’autenticità che si trova solo su TikTok
Su TikTok, la creatività porta risultati. Secondo uno studio di Hotspex, il 71% degli utenti TikTok dichiara di essere motivato all’acquisto di un brand soprattutto grazie all’autenticità del creator. Un altro recente studio, condotto in questo caso da Kantar, dimostra che le collaborazioni con i creator che si traducono in contenuti creativi presentano maggiori probabilità di promuovere il brand, raddoppiando l’engagement e il tempo di visione.
La piattaforma ufficiale per le collaborazioni a contenuti brandizzati TikTok Creator Marketplace (TTCM) mette in contatto brand e agenzie con oltre 800mila creator qualificati in tutto il mondo.
Di seguito le principali novità:
- TTCM Match, una nuova funzionalità di suggerimenti, può generare automaticamente in meno di 10 secondi liste di creator basate sul brief dei brand.
- I Link di invito (Invite Links) consentono a tutte le aziende o agenzie di collaborare con qualsiasi creator, inclusi quelli non iscritti a TTCM. Con Invite Links, gli inserzionisti hanno accesso alle principali funzioni di TTCM, come la reportistica in tempo reale sulle campagne e gli strumenti di gestione delle performance (Anchor), senza necessità di attivare tutti i passaggi di una collaborazione.
- Gaming Anchor dà ai creator la possibilità di collaborare con aziende di mobile gaming, aggiungendo collegamenti agli app store iOS o Android per scaricare un gioco nel proprio contenuto.
- Comment Anchor consente ai creator di aggiungere e bloccare in alto sui commenti un link cliccabile, che permette agli spettatori di scoprire maggiori informazioni sul prodotto o servizio presente nel video.
- Reportistica post-campagna più efficace: TTCM offre nuove metriche per i branded content, tra le quali la sovrapposizione dei pubblici, la distribuzione degli interessi dei pubblici, i dati delle campagne Spark Ads e molto altro, e che aiutano gli inserzionisti ad analizzare in modo più efficiente le performance della campagna e i pubblici dei video.
È stato inoltre introdotto nel programma TikTok for Developers il Profile Kit, che consente agli utenti di integrare i propri account TikTok per mostrarne i contenuti nelle app di terze parti. In particolare, è stata attivata una partnership con Linktree per una prima integrazione di Profile Kit che aiuta i creator a mettere in evidenza i propri contenuti TikTok direttamente sulla loro pagina Linktree, con ulteriori opzioni per ingaggiare la community e incoraggiarla a navigare il loro profilo TikTok.
Maggiore engagement con i pubblici di riferimento dando un nuovo obiettivo alla propria campagna: Focused View
La caratteristica più distintiva di TikTok è il livello elevato di engagement e focalizzazione. TikTok è un’esperienza immersiva a tutto schermo, con il suono sempre attivo, alla quale gli spettatori dedicano tutta la loro attenzione. Rispetto a tutte le altre piattaforme, gli utenti non solo dedicano a TikTok più tempo di visione giornaliero, ma presentano anche un livello di engagement superiore. Con l’obiettivo di aiutare i brand a valorizzare questa focalizzazione per rafforzarne l’impatto, in arrivo Focused View: la nuova generazione della funzione Video View in TikTok Ads Manager. Grazie a questa novità gli inserzionisti pagano solo quando gli utenti hanno guardato di propria iniziativa un annuncio per almeno 6 secondi, o quando hanno interagito entro i primi 6 secondi (a seconda di quale sia la prima opzione). Gli annunci, quindi, vengono mostrati ad utenti che stanno effettivamente prestando attenzione, interagendo volontariamente con il brand.