Interactive

Amazon triplica i profitti nel terzo trimestre 2023, toccando i 9.9 miliardi di dollari. Dopo l’ondata di licenziamenti, il gigante del retail e del cloud ritorna a correre

Amazon logo

I profitti di Amazon sono quasi triplicati nell’ultimo trimestre, perché i consumatori hanno continuato a spendere molto nonostante il forte aumento dei tassi di interesse: il tech giant ha previsto, infatti, che le vendite continueranno ad aumentare ad un ritmo sostenuto per il resto dell’anno. La crescita comunque è stata frenata dall’aumento dei prezzi e dal ritorno dei clienti ai negozi tradizionali.

Il fatturato dell’azienda è salito del 13% a 143,1 miliardi di dollari nei trimestre che so è chiuso al 30 settembre, superando le aspettative di Wall Street. Gli utili sono saliti a 9,9 miliardi di dollari, rispetto ai 2,9 miliardi di un anno fa.

Amazon ha costruito un impero digitale dai mille tentacoli attorno alla sua piattaforma di eCommerce, dagli dagli altoparlanti intelligenti alle trasmissioni sportive, dai ebook di Kindle ad Audible e Prime Video. Attraverso Amazon Web Services (AWS), è anche leader nel mercato del cloud computing, con una quota del 32%, davanti ad Microsoft Azure e Google Cloud.

Andy Jassy, il CEO che è succeduto al fondatore Jeff Bezos due anni fa, ha dichiarato che l’attività retail di Amazon “ha fatto un altro passo avanti” quest’estate, sottolineando che l’impatto della suddivisione della rete di distribuzione statunitense di Amazon in otto regioni distinte sta “superando le nostre ottimistiche aspettative”.

Le azioni di Amazon sono aumentate di quasi il 40% nel 2023, grazie alla ripresa dell’azienda dopo la diffusa crisi che aveva colpito le aziende tecnologiche dello scorso anno. Attualmente il market cap di Amazon supera gli 1,2 miliardi di dollari.

Mentre lo shopping online aveva registrato un boom all’apice della pandemia, l’attività retail di Amazon era stata messa sotto pressione dal tasso di inflazione, il più elevato da una generazione a questa parte, che ha messo in crisi i suoi clienti. Sotto la spinta degli investitori a tagliare i costi e concentrarsi sulla bottom line, l’azienda aveva licenziato 27.000 dipendenti all’inizio di quest’anno

Per il trimestre in corso, tuttavia, l’azienda prevede un fatturato netto totale compreso tra 160 e 167 miliardi di dollari, con un aumento fino al 12% rispetto all’anno precedente. La forza lavoro di Amazon, che era aumentata dopo l’inizio della pandemia e aveva intrapreso un’ondata di assunzioni a livello globale, raggiungendo il picco di 1,62 milioni di lavoratori all’inizio dello scorso anno, è scesa a 1,5 milioni.