Interactive

Amazon pronto ad ‘assaltare’ DAZN: si scatena la battaglia globale sugli eventi sportivi

L’inizio di stagione travagliato per DAZN, con i problemi nella trasmissione delle gare di Serie A, è ormai alle spalle, ma altre voci si stanno susseguendo per la socetà di proprietà del milardario ucraino-britannico Len Blavatnik. Lo riporta il quotidiano Milano Finanza, secondo il quale Amazon avrebbe messo nel mirino proprio la piattaforma streaming. Il colosso guidato da Andy Jassy vorrebbe conquistare, tramite questa acquisizione,  i diritti per le gare di Serie A, la Champions League e altri campionati esteri di grande rilevanza, saldamente in mano all’emittente in streaming.

Ovviamente per Amazon il problema non è di tipo economico, non è certo la liquidità a mancare al colosso dell’eCommerce globale, già  con un piede nello sport in streaming, sulla due sponde dell’Atlantico. Attualmente infatti Prime Video detiene alcuni i diritti della Premier League nel Regno Unito e della Champions League in Italia, mentre negli Stati Uniti ha i diritti della Thursday night dell’NFL

Attraverso l’ipotizzata acquisizione, Amazon avrebbe accesso in maniera diretta ad altri diritti su due platee europee importanti che al momento sono in portafoglio a Dazn, fino al 2024 in Italia e al 2025 in Germania. Sempre parlando per ipotesi, poi, sarebbe da mettere in conto anche uno scorporo dell’attuale offerta Prime, creando un canale dedicato allo streaming live – e a pagamento – per la partite e le altre competizioni sportive.