Interactive

Amazon impiegherà l’Intelligenza Artificiale Anthropic (invece della sua) per il rilancio di Alexa

Secondo quanto riportato da Reuters la nuova versione di Alexa di Amazon, il cui lancio è previsto per ottobre in vista delle festività americane, sarà alimentata principalmente dai modelli di intelligenza artificiale Claude di Anthropic, piuttosto che dalla propria AI. All’inizio dell’anno – lo ricordiamo –  la big tech ha concluso un investimento di 4 miliardi di dollari in Anthropic, ottenendo una partecipazione di minoranza.

Amazon prevede di far pagare da 5 a 10 dollari al mese per la nuova versione ‘Remarkable’ di Alexa, che utilizzerà una potente intelligenza artificiale generativa per rispondere a domande complesse, pur continuando a offrire gratuitamente l’assistente vocale ‘Classic’.

Nonostante il vantaggio di essere un early mover, Alexa non ha mai generato profitti ed è stata ‘eclissata’ dai nuovi chatbot dotati di intelligenza artificiale. E lo sviluppo di una nuova versione a pagamento con funzionalità avanzate sarebbe dunque l’ultima possibilità per invertire la rotta e recuperare – almeno in parte – il terreno perduto nei confronti della concorrenza.