Amazon ha annunciato l’intenzione di iniziare a inserire ‘una limitata quantità di pubblicità’ negli spettacoli televisivi e nei film sulla piattaforma di streaming Prime Video, per consentire al gigante dell’eCommerce di “continuare a investire in contenuti interessanti”. Secondo il comunicato stampa di Amazon, gli annunci pubblicitari saranno introdotti per primi nei contenuti Prime Video destinati agli Stati Uniti, al Regno Unito, alla Germania e al Canada, in una data non precisata ma definita “all’inizio del 2024”, mentre Francia, Italia, Spagna, Messico e Australia seguiranno più tardi nello stesso anno.
Amazon afferma di non avere in programma di modificare il prezzo attuale dell’abbonamento Prime nel 2024 e che i membri Prime saranno informati del cambiamento alcune settimane prima dell’inizio delle iniezioni pubblicitarie, insieme ai dettagli per iscriversi all’opzione senza pubblicità. I membri Prime con sede negli Stati Uniti potranno infatti tornare a un’esperienza priva di pubblicità pagando 2,99 dollari al mese in più rispetto all’abbonamento esistente. L’abbonamento Prime negli Stati Uniti costa 14,99 dollari al mese o 139 dollari all’anno se pagato annualmente. I prezzi dell’opzione senza pubblicità per gli altri Paesi saranno comunicati “in un secondo momento”.
L’introduzione degli annunci pubblicitari arriva in un momento in cui Amazon sta tagliando i costi operativi in tutta l’azienda, e arriva in concomitanza con l’aumento dei prezzi e il lancio di livelli con supporto pubblicitario sui servizi di streaming concorrenti – Netflix e Disney+ su tutti – che però prevedono un ‘sconto’ sul prezzo dell’abbonamento ad free, non un aggravamento per ottenere un pari servizio.