Interactive

‘All we need is preloved’, Subito lancia una campagna di sensibilizzazione sull’impatto positivo della second hand economy insieme agli ambassador Orietta Berti, M¥SS KETA, Giulio Scarano e Nicolò De Devitiis

Subito lancia un nuovo progetto di comunicazione in partenza l’8 giugno. ‘All we need is preloved’ è una campagna di sensibilizzazione sul contributo che tutti possono dare al benessere del pianeta, con un gesto semplice come la compravendita dell’usato.

Attraverso 4 ambassador d’eccezione come Orietta Berti, M¥SS KETA, Giulio Scarano e Nicolò De Devitiis, la nuova campagna, in continuità con gli spot radio e TV andati in onda nel primo trimestre, vuole creare maggiore consapevolezza sull’impatto della second hand economy e mostrare come il valore aggiunto degli acquisti pre-loved provenga dalla storia che questi oggetti hanno da raccontare, ma anche dal loro impatto ambientale. Infatti, vendendo o comprando oggetti di seconda mano, si allunga la vita di un prodotto e si contribuisce alla diminuzione delle emissioni di CO2 generate dalla produzione del nuovo.

Il progetto, sviluppato in più fasi, ruota attorno ai 4 ambassador, che saranno coinvolti e coinvolgeranno a loro volta i propri follower social. Dopo un unboxing teaser, dove hanno mostrato i loro ultimi acquisti, solo oggi riveleranno attraverso un video che quegli oggetti sono pre-loved, spiegando al contempo come ogni oggetto ‘rimesso in circolo’ possa contribuire alla salvaguardia del pianeta: infatti, delle cuffie usate fanno risparmiare 10kg di emissioni di CO2, una T-shirt 2kg, una sedia 72kg, uno smartphone 47kg.

I 4 Ambassador, dal 13 giugno, metteranno in vendita su Subito 20 oggetti personali e iconici, come la mascherina ghardcore di M¥SS KETA utilizzata per il videoclip di Giovanna Hardcore, oppure il ventaglio piumato utilizzato da Orietta Berti nel video musicale di ‘Mille’ con Fedez e Achille Lauro.

Gli articoli verranno caricati in piattaforma e svelati uno al giorno per 20 giorni di attività; saranno poi venduti mediante il servizio TuttoSubito all’utente più veloce nell’aggiudicarselo. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, che fa parte del progetto ‘Scuola delle seconde opportunità’ e che si occupa proprio di offrire una seconda occasione a studenti tra i 13 e i 16 anni a rischio di dispersione scolastica.

La campagna ‘All we need is preloved’ sarà live fino metà luglio 2022 su Instagram e sui canali proprietari di Subito. Il racconto del progetto e gli approfondimenti sugli ambassador troveranno spazio su Subito Magazine, mentre per essere aggiornati in tempo reale sull’iniziativa è sufficiente seguire il profilo Instagram di Subito.

Credit

Cliente: Subito

Chief Marketing Officer: Wally Mascheroni

Head of Communications: Silvia Campanella

Social Media Expert: Federica di Maio

Content Marketing Manager: Francesca Mari

PR Consultant: Ambra Russo

Acquisition Marketing Manager: Antonio della Porta

User Acquisition Manager: Andrea Tremolada

Creative Designer: Giada Zanin, Paola Cosenza

Engagement Team: Carla Maria Caruso, Marta Redaelli

Agenzia Creativa: Sinergie Srl, parte del gruppo SG Company Società Benefit Spa

Creative Director: Alessandro Lombardo

Director: Lorenzo Montanari

1st AD: Gabriele Drago

Senior Art Director: Alessandra Fantauzzi

Senior Copywriter: Sara Brazzola

Account Director: Valentina Antonini

Executive Producers: Alessandro Lombardo, Valentina Antonini