Interactive

Alkemy sigla un accordo con Metrika SRG per lo sviluppo digitale delle sue partecipate industriali

Duccio Vitali, AD Alkemy

ALKEMY annuncia di aver siglato un accordo con Metrika SGR che prevede il coinvolgimento di Alkemy in qualità di partner strategico per lo sviluppo digitale delle società industriali in portafoglio della SGR.

L’accordo rinnova la fiducia di Metrika nei confronti di Alkemy, che aveva già supportato il Gestore nell’ambito di una operazione attraverso la struttura dedicata al private equity, confermandosi dunque un partner di qualità sia in termini di consulenza strategica e di business, sia nell’ambito relativo ai servizi digitali.

Grazie a questo nuovo accordo, le società industriali nel portafoglio di Metrika potranno avvalersi dei servizi di digitalizzazione di Alkemy con l’obiettivo di sviluppare il full potential digitale sia sugli elementi di front-end (modalità di ingaggio e conversione della clientela) sia sugli elementi di back-end (gestione ed efficientamento dei processi interni).

In particolare, per quanto riguarda le attività di front-end Alkemy potrà fornire supporto nell’analisi del posizionamento digitale e del livello di maturità complessiva dell’azienda, identificando e sfruttando le leve utilizzabili e le migliori strategie per realizzare il full potential digitale. Per le attività di Back-end invece Alkemy si occuperà di analizzare tutti i processi interni al fine di indentificare possibili punti di miglioramento nell’efficacia operativa e/o commerciale, identificando e mettendo a sistema le capacità distintive e le unicità aziendali per garantire la crescita auspicata e il miglioramento generale dei livelli di efficacia ed efficienza operativa e/o commerciale.

“Siamo felici che un player come Metrika ci abbia rinnovato la sua fiducia, dandoci la possibilità di estendere la nostra collaborazione”, commenta nella nota Duccio Vitali, AD di Alkemy. “Poter affiancare le società in portafoglio vuol dire per noi contribuire attivamente alla loro crescita analizzandole dall’interno, migliorando processi e approccio al mercato attraverso tutte le leve del digitale. Digitalizzare il business significa quindi riuscire a creare valore nel lungo periodo sia all’interno dell’azienda sia per gli azionisti del fondo”.

“Così come Metrika è fortemente impegnata nel portare avanti il tema della sostenibilità e più in generale il miglioramento e la misurabilità di tutti gli aspetti ESG delle società industriali presenti e future del proprio portafoglio, parimenti riteniamo che il tema dello sviluppo del full potential digitale delle stesse sia da ritenersi sempre di più un fattore critico di successo. Per questo riteniamo importante poter contare sul supporto di un player come Alkemy”, dichiara Marco Giuseppini, AD di Metrika.

“Già nel portafoglio di Metrika, abbiamo rilevato che anche le società di natura industriale nel momento in cui si trovano a cogliere le opportunità rivenienti dal digitale per migliorare il loro posizionamento competitivo sia in Italia che all’estero, presentano tassi di crescita a doppia cifra sia dei fatturati che della marginalità”, conclude Nicola Pietralunga, Managing Partner di Metrika.