Interactive

AliExpress  sostiene i consumatori durante l’emergenza Covid-19 attraverso una politica di fair pricing e supporto logistico

La domanda di maschere protettive ha subito una forte impennata a seguito della rapida diffusione del Covid-19 in Europa. I dati in possesso di AliExpress, uno dei marketplace retail globali di Alibaba Group, mostrano che in Italia la frequenza con cui vengono effettuate ricerche relative alle maschere sulla piattaforma è aumentata di quasi tredici volte.

Per questo motivo AliExpress ha prontamente risposto con misure che assicurino un prezzo equo sulla propria piattaforma e, allo stesso tempo, prendendo provvedimenti nei confronti di quei venditori che hanno aumentato immotivatamente il prezzo degli articoli più richiesti sfruttando la grande domanda di questo momento. Inoltre, è in contatto con produttori e distributori certificati cinesi per facilitare la fornitura di materiale medico e protettivo, come maschere e guanti, al prezzo di fabbrica.

La piattaforma cross-border continua a lavorare intensamente per garantire consegne tempestive in tutta Europa, sfruttando l’hub logistico di Cainiao, il braccio logistico di Alibaba, presso l’aeroporto di Liegi (Belgio). In questo modo, AliExpress è in grado di gestire rapidamente le consegne da un minimo di 3 a un massimo di sette giorni.

AliExpress ha anche messo a disposizione, sulla homepage del proprio sito, un manuale, pubblicato e distribuito dalla Jack Ma Foundation e Alibaba Foundation in collaborazione con il First Affiliated Hospital, Zhejiang University School of Medicine, che contiene indicazioni utili e best practices basati sull’esperienza maturata in Cina e che hanno portato a esiti positivi nel trattamento di pazienti affetti dal Covid-19. Attualmente il manuale è disponibile in lingua cinese e inglese, mentre le versioni in lingua italiana, coreana, giapponese e spagnola saranno rilasciate a breve.

Nei giorni scorsi, la Jack Ma Foundation e Alibaba Foundation hanno annunciato una donazione di oltre 2 milioni di mascherine e altro materiale medico a favore dei Paesi europei maggiormente colpiti dal virus. I primi lotti della fornitura sono già arrivati in Italia, Spagna, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Slovenia.