Alibaba ha dato il via alla settima edizione del Maker Festival a Guangzhou, un evento di shopping annuale che riunisce marchi affermati e giovani imprenditori in un forum su innovazione e imprenditorialità, oltre a mettere in luce le principali tendenze di consumo che caratterizzano il mercato cinese.
Il Maker Festival 2022 ha come tema ‘The Future Land’, ispirato al concetto fantascientifico di ‘campeggio futuristico’. L’appuntamento di quest’anno, infatti, sarà ancora più innovativo e interattivo: la tecnologia, da sempre fiore all’occhiello di Taobao e Tmall, consentirà ai visitatori di vivere un’esperienza davvero immersiva esplorando il ‘campeggio’ offline e interagendo con gli stand grazie a un braccialetto intelligente. Chi non potrà parteciperà fisicamente, il Maker Festival è accessibile anche a distanza grazie ad avatar 3D e alla realtà virtuale.
Tra i principali trend che caratterizzano il Maker Festival 2022, spicca la tecnologia, altamente integrata in ogni aspetto della vita quotidiana, il benessere interiore delle giovani generazioni che passa per sport poco consueti come il frisbee e diete con birre analcoliche e ‘supercibi’, la home economy che consente di esprimere la propria personalità in casa, la combinazione tra tradizione e modernità e, infine, la sostenibilità.
Alibaba è sempre stata una in prima linea a sostegno delle PMI e degli imprenditori, promuovendo iniziative che consentono anche alle idee più piccole di diventare impresa. Per il Maker Festival 2022, Taobao e Tmall raddoppieranno le misure a sostegno di commercianti e imprenditori e saranno incentrate sull’ottimizzazione del supporto per l’ingresso sulla piattaforma e sulla riduzione dei costi operativi per i commercianti, compresa l’assistenza personalizzata per i merchant di diverse dimensioni e fasi di sviluppo.