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Alibaba.com lancia il suo Partner Program, per approfondire le conoscenze e rafforzare la collaborazione con le agenzie adv e media, e i digital freelance

Il logo di Alibaba.com e il fondatore Jack Ma

Alibaba.com, il marketplace B2B parte del Gruppo Alibaba, lancia il suo Partner Program, che include da una parte il Partner Education Hub, una vera e propria piattaforma di apprendimento per la crescita in termini di business di varie topologie di partner; dall’altra un servizio adeguato per poter beneficiare commercialmente dello status di Partner, supportare correttamente la digitalizzazione delle PMI italiane e molti altri benefici.

Il nuovo programma è una soluzione one-stop che mira a essere un centro di apprendimento per agenzie adv e media, società di consulenza e digital freelance che si approcciano per la prima volta alla piattaforma Alibaba.com, o che sono già partner ma desiderano approfondire le proprie conoscenze e rafforzarne la collaborazione grazie all’offerta di contenuti educativi relativi alle vendite, al marketing e al servizio in generale.

Sono disponibili quattro livelli successivi alla registrazione, raggiungibili solo dopo aver superato una serie di step e prove, con l’obiettivo di certificare la tipologia e attestare la conoscenza dei partner di Alibaba.com. Il livello base è appunto la registrazione al programma Partner e il primo momento educational, il ‘Corso di Onboarding’, dedicato al mondo sales e marketing; il superamento di questo primo test rende possibile l’accesso ai contenuti educativi relativi al service. Il corso successivo si concentra sulle basi del service, ovvero su come funziona la piattaforma. Questi materiali sono fondamentali per prepararsi a superare l’esame successivo e ricevere la certificazione di ‘Member’. Successivamente si avrà accesso al corso avanzato, con corsi più dettagliati sul service per scoprire tutti i dettagli su come utilizzare alla perfezione Alibaba.com, diventando, dopo un ulteriore esame, un ‘Alibaba.com Expert’.

Gli altri due step sono invece quelli che permettono di ricevere un badge: ‘Associate Partner’, per tutte le agenzie che raggiungono una soglia minima di GGS e un livello standard di performance, o ‘Premium Partner’, che si differenzia dal precedente perché dedicato ai Channel partner esistenti, i quali hanno una differente soglia di GGS da gestire e possono ricevere il diretto supporto dei Channel Manager di Alibaba.com. I badge posso essere utilizzati dai partner sui propri siti e sui canali social per essere facilmente riconoscibili dai seller che ambiscono ad aprire la propria vetrina digitale su Alibaba.com per iniziare ad esportare globalmente.

Tramite questo programma i partner avranno la possibilità di avere una formazione riconosciuta, certificata e di alto livello sulla piattaforma leader mondiale per l’export B2B, incrementare il proprio business supportando le PMI a digitalizzarsi e creare la loro vetrina dedicata su Alibaba.com, ma anche avere la possibilità di accedere a eventi esclusivi, occasioni di networking e contest.

“Abbiamo partner dislocati in ogni regione italiana e ci siamo resi conto, parlando con diverse realtà, che molte vorrebbero essere parte del nostro network o, per chi c’è già, crescere al suo interno. Il lancio di questo programma è sicuramente una risposta alle loro necessità, ma anche la nostra volontà e il nostro desiderio di rendere conoscenze e opportunità alla portata di tutti”, spiega in una nota Luca Curtarelli, Country Manager di Alibaba.com Italy, Spain and Portugal. “Siamo anche fieri di essere riusciti a realizzare una sezione dedicata alle storie di successo di partner con un percorso avviato, così che le altre agenzie possano prendere ispirazione e carpire best practice direttamente da loro collegh”.