Interactive

Alberto Rossi, NP Digital: “Sono finiti i giorni in cui le persone si rivolgevano solo a Google per trovare le informazioni, i prodotti e i servizi ricercati”

Alberto Rossi, Managing Director NP Digital Italia

di Massimo Bolchi

Fare education nelle aziende per spiegare ai team di marketing quali sono le tecnologie che possono fare la differenza: questo è uno degli obiettivi di NP DIGITAL, agenzia di performance marketing che presenta la leadership di pensiero di Neil Patel in ottica di innovazione estrema. Ne parliamo con il Managing Director, Alberto Rossi, per scoprire insieme come si possono utilizzare i dati e l’AI per massimizzare la visibilità dell’azienda ovunque.

In chiusura dell’anno, come è andato il 2024: cifre, percentuali, tutto quello che si può dire…

La nostra missione è costruire l’agenzia di performance marketing migliore della categoria, attraverso la leadership di pensiero di Neil Patel, tecnologia all’avanguardia e presenza globale. L’Italia è un paese chiave, nel 2024 abbiamo raggiunto i nostri obiettivi con circa 20 clienti attivi, 50% medie aziende, dagli ecommerce ai servizi, alle costruzioni, e 50% Large Client: Motrio, Stripe, Western Union, Rollon e altri.

Il team Italiano è in forte crescita, siamo chiamati in alcune delle gare più importanti per il 2025 in ambito Performance Marketing e abbiamo creato un hub per erogare servizi di Seo Tecnica e di sviluppo Web a livello EMEA.

Guardando al 2025: in che direzione si muove il mercato? Quali sono gli obiettivi e i traguardi che vi siete fissati?

Il mercato sta offrendo grandi opportunità in ottica di innovazione e noi le stiamo cogliendo con alcuni progetti basati su AI. Stiamo anche continuando a fare education nelle aziende per spiegare ai team di marketing quali sono le tecnologie che possono fare la differenza nel concreto oggi.

I nostri obiettivi sono di raddoppiare nel 2025 e affermare la nostra presenza nel segmento Enterprise, per questo Neil Patel è venuto in Italia a Novembre, incontrando numerosi clienti. Abbiamo anche l’obiettivo di crescere per linee esterne facendo acquisizioni. Su questo tema abbiamo un team dedicato che lavora a livello globale con i songoli paesi.

Parlando della novità del 2024, l’AI: come si può utilizzare questo tool strategico per ottimizzare le campagne fornendo ai marketers risposte in tempo reale e ridurre gli sprechi?

Dal 2023 stiamo seguendo le aziende con un roadshow ‘L’AI nel Performance Marketing’, educando grandi players (Artsana, Brembo, IBSA, Bauli…) e fornendo loro elementi pratici sull’uso dei LLM. Ad oggi la nostra consulenza AI si basa su:

  • Creazione di LLM fine-tuned
  • Creazione di pipelines per RAG (Retrieval Augmented Generation)
  • Sviluppo di agenti

O, per semplificare, sulla personalizzazione dei LLM per l’uso specifico delle aziende che ci contattano.

Una keyword della vostra presenza sul mercato è la SEO, che però va letta come Search Everywhere Optimization. Che cos’è e perché è così efficace?

Sono finiti i giorni in cui le persone si rivolgevano solo a Google per trovare informazioni, prodotti e servizi. Nel mondo di oggi, è fondamentale per le aziende massimizzare la visibilità ovunque il loro pubblico target trascorra il suo tempo. NP Digital ottimizza molto oltre Google…

Sono diverse le practice che si possono usare. Diciamo che la prima, la fondamentale, è sicuramente l’uso accurato di dati. Ad esempio, quando proponiamo una strategia Organica, valutiamo la grandezza delle parole chiave per ogni singolo canale, così da indirizzare al meglio il cliente verso il contenuto da produrre. Per una grande azienda di recruiting, recentemente, abbiamo scoperto che contenuti ‘guida’ sono più performanti e cercati su Google e sui motori di ricerca tradizionali, mentre temi come ‘layoffs’ ed ‘equilibrio casa lavoro’ sono più popolari su TikTok, e funzionerebbero al meglio se inseriti nel PED Social del cliente.