Interactive

Al via l‘Alibaba Global E-Commerce Challenge 2023’, il concorso che vuole identificare i talenti internazionali più brillanti di domani

alibaba sede

Alibaba Group ha lanciato oggi l’ ‘Alibaba Global E-Commerce Challenge 2023’, mirata a selezionare giovani talenti per il futuro dell’eCommerce internazionale. Il concorso è aperto agli studenti universitari di tutto il mondo interessati ad affrontare con soluzioni innovative le sfide quotidiane dell’eCommerce. I candidati avranno la possibilità di ricevere tutoring da mentor di Alibaba, oltre a vincere premi e opportunità di lavoro in Global Digital Commerce (GDC), una delle business unit di Alibaba.

“La globalizzazione è uno dei tre principali pilastri strategici di Alibaba. Mentre continuiamo ad espandere la nostra presenza a livello globale, non vediamo l’ora di attrarre un pool più diversificato di giovani talenti per rafforzare la nostra capacità di servire merchant e clienti sulle nostre piattaforme di eCommerce internazionali”, ha dichiarato in una nota Lillian Jiang, Chief People Officer dell’unità Global Digital Commerce di Alibaba. “Attraverso la Global E-Commerce Challenge, puntiamo a identificare i leader di domani per migliorare le nostre operazioni in tutto il mondo. Questa sarà anche una piattaforma che consentirà ai partecipanti di conoscere in prima persona le nostre attività internazionali e di beneficiare di uno scambio interculturale che, a nostro avviso, sarà un’esperienza unica nel suo genere”.

Introdotta per la prima volta nel 2021, la Global E-commerce Challenge di Alibaba si rivolge alle più brillanti menti tecniche e commerciali del domani. I partecipanti avranno il compito di sviluppare soluzioni creative a problemi ispirati agli scenari aziendali che l’unità GDC di Alibaba affronta quotidianamente. Le sfide della scorsa edizione spaziavano dallo sviluppo di modi per AliExpress di interfacciarsi a un nuovo pubblico di consumatori francesi, all’identificazione del prossimo prodotto di punta per gli utenti spagnoli, fino alla risoluzione dei punti dolenti per le piccole e medie imprese giapponesi che operano su Alibaba.com.

Il concorso di quest’anno inizierà con una fase regionale incentrata sulle regioni dell’Asia orientale, del Sud Est Asiatico, delle Americhe e dell’Europa, che si svolgerà online tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. I candidati idonei si sfideranno in squadre e saranno valutati in base alla loro capacità di identificare le opportunità e sviluppare soluzioni creative e attuabili. Le tre squadre vincitrici di ciascuna regione si sfideranno offline nella fase finale di fine aprile, per aggiudicarsi premi del valore massimo di 50.000 RMB (circa 6.785 euro) e opportunità di tirocinio e inserimento in una delle business unit internazionali di Alibaba. Nel corso della competizione, i concorrenti potranno beneficiare anche di un servizio di tutoring da parte di esperti dei team aziendali di Alibaba.

L’anno scorso, la Global E-commerce Challenge ha visto la partecipazione di 42 squadre di studenti provenienti da tutto il mondo. Le otto squadre di finalisti, composte da studenti provenienti da 13 mercati, quali Brasile, Francia, Giappone, Corea del Sud, Spagna, Stati Uniti e Vietnam, hanno presentato le loro proposte alle finali virtuali e hanno affrontato le domande dei dirigenti di AliExpress e Alibaba.com.

Per tutti gli studenti attualmente iscritti a un programma universitario a tempo pieno o parziale o per coloro che si sono laureati nell’ultimo anno è possibile candidarsi all’edizione 2023 del concorso da oggi fino alle 23:59 del 21 marzo 2023 (ora di Pechino). I candidati sono incoraggiati a iscriversi al concorso in squadre da due a quattro persone. È richiesta la conoscenza fluente dell’inglese parlato e scritto, mentre la conoscenza di un’altra lingua costituisce un vantaggio. Per iscriversi al concorso o per saperne di più sui requisiti di partecipazione è consigliato visitare il sito www.alibabagec.com.