SK Telecom (SKT) ha introdotto una ‘currency’ virtuale nel suo servizio nel metaverso chiamato ‘ifland’, creando un meccanismo che consente a influencer e creator di monetizzare i propri contenuti ricevendo pagamenti dagli utenti che li sponsorizzano per organizzare eventi.
In un comunicato, l’operatore ha spiegato che la valuta, chiamata ‘stones’, può essere acquisita tramite acquisti in-app e utilizzata per comperare oggetti con un elevato valore collezionistico, oltre che per sponsorizzare gli organizzatori di eventi o meetup.
SKT ha aggiunto circa 16.000 nuovi oggetti alla piattaforma, portando il totale a 20.000, con l’intenzione di introdurre oggetti differenziati grazie alla partnership con una serie di aziende, tra cui griffe di moda di lusso e art studios.
L’azienda prevede anche di introdurre una linea separata di prodotti che possono essere acquistati utilizzando i punti promozionali interni guadagnati partecipando a eventi e completando varie missioni. Inoltre, l’operatore ha lanciato una serie di NFT collegando ifland al suo mercato NFT TopPort. Gli NFT acquistati su ifland possono essere utilizzati per decorare le ‘if home’ (le case di ifland) e gli avatar.
Con l’obiettivo di rendere il proprio servizio un metaverso leader a livello globale, nel novembre 2022 SKT ha lanciato la piattaforma in 49 mercati internazionali, stringendo accordi di distribuzione e contenuti con partner locali in diversi Paesi.