AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma ha scelto Dynamo, Digital Product Agency di CAFFEINA, specializzata nel design e sviluppo di prodotti digitali innovativi, per la costruzione e il lancio della sua nuova piattaforma digitale, concludendo la prima parte di un percorso che ha richiesto un anno di impegno e che continuerà con la creazione di cinquepermille.ail.it e del sito per i lasciti testamentari.
La nuova piattaforma web rappresenta un ulteriore passo in avanti nella missione dell’associazione: fornire informazioni, supporto e risorse a chi convive con un tumore del sangue, alle loro famiglie e agli operatori sanitari.
Il progetto ha coinvolto un gruppo di esperti di Dynamo, che ha lavorato a stretto contatto con AIL per comprendere le esigenze della comunità e tradurle in un sito intuitivo e accessibile. La navigazione user-friendly vuole garantire agli utenti un facile accesso a informazioni dettagliate e aggiornate sui servizi offerti da AIL, sulle ultime ricerche nel campo delle patologie ematologiche e sulle opportunità di volontariato e donazione.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti con Dynamo e Caffeina. Grazie ad uno studio approfondito dell’esperienza di navigazione e dell’architettura delle informazioni, oggi il sito ail.it consente all’utente di raggiungere agilmente e in maniera efficace tutti le sezioni del sito con un accesso smart alle informazioni, alle storie e ai servizi offerti. In questa occasione abbiamo innovato i contenuti, in particolar modo quelli sui temi scientifici e sulla rendicontazione. Abbiamo costruito una mappa aggiornata e puntuale dei nostri servizi per raccontarci sempre meglio al pubblico. Grazie a questa collaborazione oggi abbiamo una piattaforma moderna nella grafica e nella tecnologia, agile e responsive”, commenta nella nota Rita Smoljko, Head of Digital&Communication AIL.
“In Caffeina lavoriamo per creare impatto per i nostri brand e nella vita delle persone. Credo che progetti come questo riescano davvero ad esprimere la nostra missione in pieno. É stato un gran lavoro, che ha cercato, in ogni momento, di mettere al centro di tutto le persone, i loro bisogni, le loro storie. Siamo molto orgogliosi di essere al fianco di AIL e di aver dato il nostro contributo alla causa”, aggiunge Antonio Marella, Coo Caffeina e Dynamo.
Tra le sezioni del nuovo sito quella dedicata alle storie di pazienti e caregiver, che mette in evidenza le esperienze positive di pazienti che hanno affrontato e superato le sfide legate a queste malattie. Queste testimonianze offrono speranza e sostegno a coloro che si trovano in una situazione simile, dimostrando che è possibile affrontare la malattia e vivere una vita piena. Inoltre, il sito offre un calendario completo degli eventi e delle iniziative di AIL, consentendo agli utenti di partecipare alle attività dell’Associazione e di rimanere aggiornati sulle ultime novità.
“Dynamo ha la missione di costruire i migliori servizi e prodotti digitali per le organizzazioni che vogliono avere un impatto reale. L’attenzione alla tecnologia e al design ci ha permesso di creare una piattaforma capace di aiutare AIL a raggiungere i suoi obiettivi: informare e supportare pazienti e caregiver, e raccogliere i fondi necessari a sostenere questa missione”, conclude Tiziano Tassi, Ceo Caffeina e Dynamo.