Interactive

A+E Networks Italia fa il suo ingresso nel Metaverso in occasione del lancio della serie ‘Colosseum’

A+E Networks Italia, la media company parte di Hearst Corporation entra a pieno titolo nell’arena del virtuale con History Channel, il canale che racconta le storie che cambiano la storia, attraverso il lancio del Metaverso di Colosseum, una nuova produzione esclusiva History US che racconta la storia di una delle arene più affascinanti e brutali nella storia dell’umanità, in prima TV dal 18 ottobre alle 21:50 su History Channel, canale 411 di Sky.

Un progetto che mira ad ampliare gli orizzonti cinematografici e del piccolo schermo, dal racconto per immagini allo spazio virtuale del web 4.0. L’arena del Colosseo com’era ai tempi dei gladiatori è stata ricostruita con dovizia di particolari ed un effetto spettacolare unico, per far vivere una vera e propria esperienza interattiva in uno dei luoghi più affascinanti della storia. Il Metaverso di Colosseum è un ambiente che utilizza per la prima volta la tecnologia all’avanguardia web4 permettendo agli utenti di sperimentare un ambiente digitale arricchito da effetti di luce e ombra sia da desktop sia da mobile e soprattutto da Meta Quest, per un’esperienza ancora più immersiva.

Si tratta di un ambiente totalmente gratuito, senza necessità di registrazione, facilmente accessibile, dove gli utenti potranno vedere in anteprima assoluta contenuti esclusivi tratti dalla serie e interagire con elementi iconici dell’arena del Colosseo, esplorando l’ambiente in prima persona con il proprio avatar, per un’immersione ludica nella storia.

Il team tecnico che ha ricostruito l’arena è composto da artisti digitali specializzati in modellazione 3D, lighting, texturing e rendering su Blender e Cinema4D. Grazie alla potenza del motore grafico Unity, all’utilizzo di VFX (visual effects) e CGI (computer generated imagery) simili a quelli utilizzati nella post-produzione di film per il cinema ed all’impiego di più di 350.000 poligoni e oltre 650.000 vertici, il Metaverso di COLOSSEUM ha preso vita sulla piattaforma Spatial.io. La direzione creativa e lo sviluppo tecnologico sono di Matteo Moriconi CTO di Fusion Communications, con il supporto dei digital artists di Xcave.

Il progetto è stato inserito nell’ambito della neonata sezione culturale Communityverse di Lucca Comics & Games 2022, il festival dedicato alla cultura pop più importante d’Europa. All’interno di questo programma, il Metaverso di COLOSSEUM sarà presente nella mostra ‘Multiverse of Metaverses’ che si svolgerà durante il festival al Baluardo dei Balestrieri di Lucca. L’ inaugurazione della mostra includerà un DJ set live con la influencer, modella e deejay Catherine Poulain (Official Cat) che si esibirà il 28 ottobre alle 20.00 sia dal vivo a Lucca sia nel Metaverso di COLOSSEUM, davanti agli utenti di tutto il mondo.

L’attività, fa parte di una più ampia campagna di marketing ideata dal team di A+E Networks Italia per il lancio di COLOSSEUM, che include una pianificazione on air sui canali Sky, la collaborazione con influencer Instagram (Antiqua Archeologia), affissioni digitali a Roma, una campagna YouTube oltre alla domination dei profili e di tutti gli altri owned media del canale.