Il 14 Ottobre, alle ore 11.30, si svolgerà in modalità live streaming l’evento ‘FCP Advanced Tv Focus’, iniziativa dedicata alla tematica delle Connected TV nell’ambito della quale le concessionarie FCP AssoTv presenteranno la ‘Guida all’Advanced TV’, con l’obiettivo di fornire al mercato un servizio di orientamento alle nuove possibilità della comunicazione pubblicitaria in Tv.
Stiamo vivendo un periodo di profonda trasformazione tecnologica e delle abitudini di fruizione del media televisivo, una trasformazione accelerata dalla diffusione delle TV connesse, che subirà nei prossimi mesi un’ulteriore accelerazione impressa dal cosiddetto switch off (da DVB-T a DBV-T2).
Si tratta di un processo che impatta sia sul lato dei consumatori – con nuove modalità di fruizione dei contenuti e di esposizione all’advertising, sia sul lato delle aziende – con nuove modalità per raggiungere i propri target di comunicazione con formati pubblicitari innovativi.
Questa guida nasce proprio con l’obiettivo di dare un contributo di chiarezza e una spinta alla convergenza verso nuovi standard che, come quelli attuali, si definiranno nel dialogo col mercato, con le aziende e le agenzie cui è indirizzata la pubblicazione presentata nel corso dell’evento.
La Guida FCP all’Advanced TV poggia su una premessa molto chiara e forte: le nuove opportunità offerte dall’Advanced TV sono una possibilità aggiuntiva, complementare e non sostitutiva della TV come l’abbiamo sempre conosciuta, da oltre 7 decenni.
La TV lineare rimane un mezzo impareggiabile e senza rivali nel garantire la massima copertura, la veicolazione di un messaggio di qualità, in contesti ‘brand safe’ e con massima visibilità. TV Lineare & Advanced TV offrono insieme ‘il meglio dei due mondi’, coniugando l’impatto del mass media con la precisione del digitale.
‘FCP Advanced Tv Focus’ sarà introdotto dal Presidente FCP Massimo Martellini e consentirà di raccogliere il ‘punto di vista’ di autorevoli esponenti delle realtà associative ed universitarie del settore.
Dopo la presentazione della Guida da parte delle concessionarie di pubblicità, Andrea Imperiali, Presidente di Auditel, fornirà il contributo dell’Istituto in riferimento al ruolo della Connected Tv nell’articolato processo di definizione della road map che dovrà condurre alla tanto attesa ‘Total Audience’.
Il Direttore dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, Andrea Lamperti, presenterà la visione della tematica Advanced Tv dalla prospettiva di accademico e studioso delle componenti più innovative dei media digitali e del cosiddetto ‘New Internet’.
Matteo Cardani (Presidente FCP AssoTv) coordinerà la tavola rotonda che prevede la partecipazione di Raffaele Pastore (Direttore Generale UPA) ed Emanuele Nenna (Presidente UNA). Le tematiche connesse con l’Advanced Tv rivestono infatti importanti implicazioni sia sul versante della creatività pubblicitaria applicata alle nuove tecnologie televisive, che sul fronte della domanda di soluzioni innovative ed efficaci da parte degli investitori pubblicitari.