NVP ha siglato un accordo d’investimento con IES Italia, che prevede la costituzione di una joint venture paritetica denominata New HiWay finalizzata a offrire servizi innovativi di streaming su piattaforme OTT. Accordo tra NVP e IES Italia Nella New HiWay confluiranno il 50% del capitale sociale di HiWay Media S.r.l., start-up specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per la gestione e distribuzione dello streaming video, e il 50% del capitale sociale di Tangram Technologies S.r.l., specializzata nel video encoding, per offrire una gamma completa di servizi per l’industria media dello sport & entertainment a livello internazionale.
HW Media, società detenuta al 100% dai Soci Attuali, è stata oggetto di conferimento da parte di IES Italia dell’apparato tecnologico hardware e software funzionale alla creazione di piattaforme OTT scalabili e modulabili per clienti terzi, incluso anche il personale ad essa dedicato, necessario per creare piattaforme OTT modulabili intorno alle esigenze dei propri partner.
Tangram, società detenuta al 66,86% dai Soci Attuali, apporterà a New HiWay i servizi tecnologici aventi per oggetto l’encoding e distribuzione del video. Grazie alla piattaforma decentralizzata cloud-based proprietaria ComPress, è possibile gestire l’intero processo di vita del video: dall’acquisizione dei flussi fino al restreaming, editing e distribuzione dei contenuti.
L’operazione è strutturata in due fasi: una prima, che prevede l’ingresso da parte di NVP nella compagine sociale delle due società Tangram e HW Media e una seconda, in cui è prevista la fusione di HW Media in Tangram che verrà a sua volta rinominata New HiWay.
Nello specifico, NVP acquisirà il 50% del capitale sociale di HW Media in parte attraverso l’acquisto di quote dai Soci Attuali e in parte mediante sottoscrizione di un aumento di capitale e il 50% di Tangram attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale..
L’accordo permetterà a NVP di consolidare ulteriormente la propria posizione, con l’aggiunta di servizi digitali legati allo streaming, e a HiWay Media di accelerare il suo processo di crescita, dopo i primi progetti lanciati in Italia, Spagna e Germania.
La nuova venture si proporrà a federazioni, leghe, club, promoter e organizzatori di eventi, con un posizionamento unico nel mercato che permetterà la gestione dell’intera filiera dalla creazione del contenuto alla gestione dello streaming video: partendo dalla connettività on-site, occupandosi della produzione tv, passando per il processo di encoding, transcoding, editing, distribuzione e delivery intermodale dei contenuti, per finire allo sviluppo di piattaforme OTT completamente personalizzabili e flessibili, con un forte focus al fan engagement e alla user experience.
Il closing dell’operazione è previsto entro il 30 aprile 2021.