Interactive

Accordo Sport e Salute e Osservatorio Italiano eSports per l’accelerazione di startup SportsTech

Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell'OIES

Sport e Salute collaborerà con l’Osservatorio Italiano eSports, piattaforma B2B di networking e formazione per gli operatori del settore. L’accordo rientra nella strategia della società di conoscere le dinamiche del mondo eSportivo italiano, e anche di valorizzare in questo settore il suo programma di accelerazione di startup sportstech.

Nell’anno 2020 Sport e Salute si è dotata di un piano strategico pluriennale, l’Action Plan 2020-22. Il Piano, nato in un contesto storico particolare a causa della diffusione dell’emergenza epidemiologica legata al virus Covid-19 ha infatti posto l’intero Paese – e con esso il sistema sportivo – di fronte a enormi e nuovi obiettivi.

La sfida della Società è ardua: promuovere lo stato di salute e benessere del Paese attraverso la cultura e la pratica sportiva e l’attività fisica in tutte le fasi della vita dell’individuo, singolarmente o in gruppo, all’interno di un contesto di rafforzamento di un modello educativo, formativo e di coesione sociale.

“Sport e Salute ha una doppia anima: sociale e industriale”, ha sottolineato in una nota Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute. “Gli eSports rappresentano un ponte straordinario per parlare e coinvolgere i ragazzi, che sono centrali nelle politiche di promozione dell’educazione, del benessere e della salute attraverso lo sport: dobbiamo essere in grado di aprire un dialogo con le generazioni digitali, parlare la loro lingua e scendere nel loro campo di gioco, cercando di raccontargli quanto è appassionante e divertente fare sport e stare insieme agli altri. Per farlo abbiamo pensato a Wesportup, l’Acceleratore di start up innovative negli ambiti sport e salute con due co-fondatori, CDP Venture Capital SgR e Startupbootcamp, convinti che grazie all’infrastrutturazione tecnologica e allo sviluppo di creatività e ricerca potranno nascere i nuovi strumenti dello sport del futuro”.

Nel 2020, grazie all’intervento straordinario dello Stato, la Società ha sostenuto il sistema sportivo italiano con oltre un miliardo di euro di risorse economiche, con progettualità ed attività sociali, con servizi e supporti tech-digital, formativi, medico-sanitari, organizzando e supportando eventi sportivi internazionali e gestendo due tra i più grandi asset sportivi italiani, il Parco del Foro Italico e lo Stadio Olimpico.

“Il progetto WeSportUp di Sport e Salute rappresenta una grande opportunità per il sistema sportivo italiano e anche per quello eSports”, hanno commentato Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’OIES. “La collaborazione con Sport e Salute non solo porterà grandi benefici al network dell’OIES, ma siamo sicuri anche all’intero movimento esportivo italiano. Con questa nuova collaborazione l’Osservatorio dimostra di essere l’interlocutore principale in Italia per la conoscenza e il new business negli Esports”.