In un momento di rinunce e drastici cambiamenti nella vita di ognuno, c’è bisogno di audacia e coraggio, determinazione e desiderio di costruire. È per questo che Calliope, brand del Gruppo Teddy, ha deciso di dare vita a un progetto di digital activation sui social media, che ricordi il valore di ogni persona, la sua unicità e l’importanza di prendersi cura di sé e gioire anche delle piccole situazioni quotidiane.
“Siamo un’azienda che sta vivendo tutte le difficoltà che stanno attraversando le imprese in questo periodo: dall’impossibilità di essere fisicamente insieme nei nostri uffici, fino alla chiusura dei negozi e una grande attesa per ripartire nelle modalità che ci saranno date. Ci siamo chiesti come poter stare al fianco dei nostri clienti e condividere la vitalità e l’energia con cui stiamo affrontando questo periodo”, spiega nella nota Cristiana Tadei, Creative Director di Calliope.
Da questo nasce la campagna ‘Cambiamoci per non cambiare mai’, progettata e realizzata da Accenture Interactive: un inno alla capacità tutta italiana di continuare a essere sé stessi e di sentirsi vivi, giorno dopo giorno, con un pizzico di speranza, di cui i flashmob sui balconi sono solo un esempio.
“Abbiamo capito che il contributo che potevamo dare in questo momento era di far emergere tutte le piccole gioie del quotidiano, quella tenacia italiana e il gusto per le cose belle che sono nel nostro dna, anche in questi giorni di isolamento a cui siamo costretti”, aggiunge Cristiana Tadei.
Trampolino di lancio della campagna è il video hero, che vede personaggi diversi prepararsi di tutto punto semplicemente per mettersi a tavola o per collegarsi in video call con familiari o colleghi. Il messaggio è chiaro: cambiarsi fuori per non farsi cambiare dentro, vivere senza rinunciare al proprio stile, continuando a celebrare la quotidianità.


Grazie al talento di tre professionisti della regia, le riprese sono diventate un’occasione di resilienza e co-working. Luca Lucini, Mauro Russo e Fabrizio Conte hanno scelto di aprire le proprie case per dare vita a una modalità fresca a sincera di raccontarsi e di fare regia, dove le loro mogli e figlie si sono trasformate in attrici e i loro salotti in set. Il risultato è un film quasi ‘intimo’, che racconta esattamente questo: una realtà tutta da recuperare e da vivere appieno.
Accenture Interactive ha gestito l’intero progetto per Calliope, dall’ideazione del concept alla realizzazione e ottimizzazione della digital activation. La meccanica fa leva sugli hashtag #EverydayMe e #EverydayCalliope, con cui si invitano le persone a condividere il proprio outfit del giorno in alcune circostanze della nuova vita quotidiana in cui siamo tutti immersi. Lanciata il giorno 11 aprile, con il coinvolgimento di influencer locali, la challenge è diventata già un aggregatore quotidiano di esempi di fiducia e sorriso, un primo passo per il ritorno alla normalità.
Con questa campagna Calliope intende anche essere vicina a chi è in prima linea per l’emergenza Coronavirus: per ogni contenuto condiviso con l’hashtag #EverydayMe, donerà materiale sanitario agli Ospedali dell’Emilia-Romagna.
Credits
ECD – Francesco Napoleone
Art Director – Matteo Ottone
Copy – Francesca Delli Carri
Head of Strategy – Guido Mercati
Social Media Strategy – Antonella Franzoni e Greta Rossanigo
Account Director – Beatrice Mantero
Account Manager – Martina Mariani
Regia – Luca Lucini, Mauro Russo, Fabrizio Conte
CDP – The Big Mama
Executive Producer – Valentina Fronzoni
Producer – Giada Sidoti
Musica – Luigi De Gasperi
Editor – Luca Angeleri
Colorist – Claudio Beltrami