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A settembre la pubblicità digitale è trainata dal Food & Beverage e dalle campagne ‘Back to School’. I dati di Adjinn

Alberto Dal Sasso, Managing Partner Adjinn Italia
Alberto Dal Sasso, Managing Partner Adjinn Italia

È il Food & Beverage a guidare la classifica degli investimenti in pubblicità digitale nel mese di settembre: il settore ha rappresentato, infatti, il 12,6% della spesa totale. Grazie al lancio di campagne specifiche da parte dei principali marchi, questo segmento si è affermato come il più attivo del mese, intercettando le esigenze dei consumatori dopo l’estate.

Secondo i dati di Adjinn al secondo posto si è invece posizionata la Distribuzione. Con il 9,3%, il settore ha giocato un ruolo di rilievo trainato dalle tradizionali campagne per il ‘back to school’, con una particolare enfasi sui rivenditori di elettronica. Questi hanno sfruttato settembre come momento strategico per catturare l’attenzione delle famiglie in procinto di acquistare materiale scolastico e prodotti tecnologici.

I formati pubblicitari

La ripartizione tra i formati pubblicitari mostra una preferenza bilanciata: Video e Display si confermano i formati dominanti con rispettivamente il 54,3% e il 45,2% della spesa, mantenendo stabile l’equilibrio fra approcci visivi e narrativi.

Le campagne in Direct si confermano su livelli costanti, con un’incidenza del 37,5%, segno di una continuità nelle strategie tradizionali, mentre il Programmatic continua a detenere la maggioranza della spesa con il 62,5%.

Il buon andamento del comparto digitale

“Prosegue il buon andamento del comparto digitale – commenta nella nota Alberto Dal Sasso, Managing Partner di Adjinn Italia – che ha caratteristiche per sua natura molto legate alle stagionalità. Un anno positivo per il digitale e per il mercato della pubblicità in generale che grazie al traino dei grandi eventi e alla crescita delle nuove realtà, tre le altre la Advanced TV, si avvia a chiudere (come confermato da più parti) vicino al +6%”.

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